FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio lavora per farsi trovare pronto alla sfida di domenica contro la Sangiovannese. In attesa di recuperare la partita rinviata per Covid contro il San Donato Tavarnelle, i falchi hanno già disputato l’ultima gara del girone d’andata, pareggiando 1-1 contro l’Ostiamare.
Abbiamo raccolto i numeri totalizzati dall’armata di Armillei al termine di questo rocambolesco girone che, come ha sottolineato lo stesso allenatore, si può dividere in due fasi. La prima fino al 22 dicembre con la vittoria pe 2-1 al Blasone al Montevarchi, la seconda corrispondente a questo 2021, quando i falchi sono stati falcidiati da una serie di eventi che hanno reso difficile questo primo mese e mezzo dell’anno nuovo.
Confrontando i numeri di questa prima metà di stagione con quella passata e considerando che il Foligno deve ancora recuperare una partita, le differenze non sono però così marcate. I falchi hanno totalizzato fino a questo momento 20 punti, 1 in meno rispetto allo scorso anno, con 5 vittorie, 5 pareggi e 6 ko. Nella passata stagione, con 17 partite, il Foligno aveva vinto 6 partite, pareggiandone 3 e perdendone 8. Se i gol subiti sono gli stessi (20), a calare sono i gol segnati: 16 quest’anno, 21 nel 2019-2020. Per quest’ultimo dato hanno contribuito le 4 partite di fila del 2021 in cui il Foligno non è riuscito ad andare a segno.
Il miglior marcatore di questa stagione è Zerbo con 7 reti, 1 in meno rispetto a Peluso, bomber dello scorso anno. Dietro Zerbo c’è Mancini con 4 reti e, a differenza dello scorso anno, Fondi non ha ancora trovato la via del gol (l’anno scorso ne aveva già segnati 3). Curioso il dato che riguarda i gol segnati di testa: pur avendo in squadra un ariete come Mancini, il Foligno ha segnato solo 2 reti di testa, ben 5 in meno rispetto alla passata stagione.
Questi i numeri totalizzati fin qui dal Foligno Calcio in 16 partite su 17 del girone d’andata.
PUNTI: 20
VITTORIE: 5
SCONFITTE: 6
PAREGGI: 5
GOL SEGNATI: 16
GOL SUBITI: 20
GOL DI DESTRO: 5
GOL DI SINISTRO: 4
GOL DI TESTA: 2
GOL SU RIGORE: 3
GOL SU PUNIZIONE: 1
AUTOGOL: 1
MARCATORI: Zerbo 7, Mancini 4, Marianeschi 1, Nuti 1, Broso 1, Dondoni 1, autogol 1
ASSIST: Piancatelli 2, Zerbo 2, Fiki 1, Settimi 1, Sanseverino 1, Aldrovandi 1
Questi, per fare un confronto, i numeri del Foligno Calcio nella passata stagione, al termine delle 17 giornate del girone d’andata del campionato di Serie D poi chiuso al 7° posto all’inizio di marzo.
PUNTI: 21
VITTORIE: 6
PAREGGI: 3
SCONFITTE: 8
GOL SEGNATI: 21
GOL SUBITI: 20
GOL DESTRO: 10
GOL SINISTRO: 2
GOL DI TESTA: 7
GOL SU PUNIZIONE: 0
GOL SU RIGORE: 2
MARCATORI: Peluso 8, Arras 5, Fondi 3, Buonaventura 2, Bagatini Marotti 1, Colarieti 1, Kuqi 1