VALTOPINA (di Roberto Mattia) – Un test quanto mai probante per la Fulgens Foligno. Al “Frasconi” di Valtopina i ragazzi di Manni hanno affrontato un’altra pari categoria, la Civitanovese, pareggiando 2-2. Rispetto a sabato contro l’Ischia, però, le difficoltà sono state assolutamente maggiori: per i primi 20’ si è vista una buona Fulgens (da segnalare l’assenza di Tognetti, D’Urso, Ceccuzzi e Trottini), ma poi la fatica degli intensi giorni di allenamento si è fatta sentire e i marchigiani sono apparsi molto più pimpanti e organizzati. È stato sicuramente un allenamento importante per tutti i reparti.

Davanti si sono viste cose buone come il gol al 2’ (lancio di Mattia e fuga di Calderini a sinistra, sovrapposizione dell’ottimo Mancini che pennella sul secondo palo dove Tomassini al volo schiaccia dentro) o l’azione del 19’, con Calderini che con un lancio scavalca la difesa e innesca Tomassini solo davanti a Petrucci, ma è il palo ad evitare il 2-0. Fulgens insomma che per almeno 20’ non dispiace, ma piano piano è uscita la Civitanovese, che ha giocato in maniera semplice ma molto efficace, risultando molto organizzata nel 4-4-2 predisposto da Alfonsi. Tuttavia la difesa folignate ha tenuto botta molto bene, rischiando solo al 23’, con un tiro da fuori di Giandomenico respinto da Lori. L’1-1 è un vero regalo, perché arriva dopo un errato disimpegno difensivo che innesca il mobilissimo Buonavoglia; il palo respinge il suo tiro ma Toccafondi ribadisce in rete e si va al riposo (1-1).

Ripresa con Manni che cambia faccia alla squadra e la Civitanovese sale in cattedra. Fulgens che appare meno compatta e molto più confusionaria, così i marchigiani piazzano il vantaggio al 5’ con Pierfederici che di piatto mette sul primo palo su un cross basso dalla destra (1-2). L’inerzia è in mano ai rossoblù, che tengono bene il campo e approfittano di una Fulgens senza grosse idee (tanti i lanci lunghi) e un po’ sfilacciata: Lori al 15’ evita il 3-1 alzando in angolo un colpo di testa di Riggioni. Passano i minuti, le due squadre si affrontano in maniera agonisticamente valida; la Fulgens mette grande impegno, ma non riesce a incidere più di tanto, eccezion fatta che con un diagonale di Di Cato di poco a lato al 37′). Al 39’ però arriva in maniera improvvisa il pareggio: Khribech si guadagna (astutamente) una punizione dal lato corto sinistro dell’area; Tomassini va a calciare in maniera perfetta a giro sul palo lungo, mettendo all’incrocio il 2-2. Insomma, un test che ha offerto tanti spunti a Manni su cui lavorare per far migliorare la propria squadra in ogni zona del campo.

FULGENS FOLIGNO – CIVITANOVESE 2-2

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Santarelli (1’ st Cesaretti), Nuti (1’ st Maselli), Schiaroli (1’ st Sedran), Mancini (1’ st Benedetti); Panaioli (1’ st Piermarini), Mattia (1’ st Carletti), Settimi (23’ st Mancini); Pupo Posada (1’ st Di Cato), Tomassini (40’ st Pupo Posada), Calderini (1’ st Khribech). A disp.: Villamena. All.: Manni.

CIVITANOVESE (4-4-2): Petrucci; Riggioni, Ruggero (28’ st Vesprini) Diop, Cosignani (1’ st Franco); Giandomenico (28’ st Del Moro), Visciano (16’ st Ercoli), Zanni (1’ st Domizi), Toccafondi (1’ st Macarof); Brunet (16’ st Rotondo), Buonavoglia (1’ st Pierfederici). A disp.: Doello, Guedak, Bonvin, Zepponi. All.: Alfonsi.

ARBITRO: Antonelli di Foligno.

MARCATORI: 2′ pt e 39′ st Tomassini (F), 46′ pt Toccafondi, 5′ st Pierfederici (C).











Commenti