FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ gioia per il Cannara e buio pesto per il Foligno Calcio che al Blasone esce con le ossa rotte perdendo per 0-3 il derby umbro della terza giornata.
Il Cannara si conferma così bestia nera per i falchi che negli ultimi 4 confronti (3 partite di Serie D e un’amichevole) hanno sempre perso.
Vittoria meritata per gli ospiti che capitalizzano al meglio tutte le occasioni avute e giocano un calcio più fluido e organizzato, a differenza del Foligno che, disposto col 3-4-1-2 con Dell’Orso in difesa all’esordio assoluto, complici le assenze di Nuti per squalifica e Giannò per infortunio, e il trio d’attacco in campo dall’inizio, nel primo tempo ci prova, ma gioca sottotono e non riesce ad essere incisivo sottorete.
Decisivi alcuni episodi che hanno premiato il Cannara e penalizzato i padroni di casa, come il gol a bruciapelo marcato da Ubaldi (4′), il gol dubbio annullato a Zerbo (10′), l’espulsione di Aldrovandi con calcio di rigore parato da Meniconi nella ripresa (4′), preludio del secondo gol del Cannara con Cerboni (11′) che di fatto chiude la sfida con ampio anticipo rispetto alla fine del match. L’erroraccio di Meniconi, protagonista sia in positivo che in negativo della sfida, che commette una grave disattenzione fuori dalla propria area e di fatto propizia la terza rete del Cannara con Ubaldi (18′) è l’ultimo atto di una partita nata e finita davvero male per i falchi.
Il Foligno, dopo la vittoria con la Sangiovannese e il pareggio con il Tiferno, incappa così nel primo ko stagionale. Il Cannara, che aveva perso la prima col Montevarchi, fa suo il secondo derby di fila dopo aver vinto quello col Trestina domenica scorsa.
I falchi nella 4° giornata sono attesi dalla partita col Grassina fuori casa. Il Cannara giocherà in casa contro il Trastevere.
FOLIGNO CALCIO – CANNARA 0-3
FOLIGNO (3-4-1-2): Meniconi; Dell’Orso (29′ st Rossi), Aldrovandi, Dondoni; Colarieti, Sanseverino, Fondi, Marianeschi (22′ st Giabbecucci); Zerbo (29′ st Piancatelli); Broso, Mancini (9′ st Settimi). A disp.: Roani, Bocci, Ortolani, Fiki, Piermarini. All.: Armillei.
CANNARA (3-4-1-2): Lori; Cerboni, Moracci, Bei; Dedja, De Sanctis, Mattia, Frustini (39′ st Vitale); Bagnolo (39′ st Segoloni); Ubaldi, Bazzoffia. A disp.: Cocchini, Ricci, Brunetti, Mattioli, Xu, Papa, Felici. All.: Alessandria.
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata
Reti: 4′ pt e 18′ st Ubaldi (C), 11′ st Cerboni (C)
Note: partita a porte chiuse; al 4′ st Meniconi (F) respinge un rigore di Moracci (C); al 3′ st espulso Aldrovandi (F) per fallo da ultimo uomo; ammoniti: Zerbo (F), Sanseverino (F); recuperi: 0′ pt e 3′ st