FOLIGNO (di Riccardo Elia) – Una sconfitta a dir poco amara quella subita in casa dalla Fulgens per mano del Ghiviborgo (foto di Stefano Preziotti). La squadra di Manni si impone per buona parte della gara, reagendo con forza nel primo tempo, sia al sonoro campanello d‘allarme del calcio di rigore subito, messo a tacere da Tognetti; sia al goal di Gori, che viene subito pareggiato da Brevi. Lo stesso Brevi nella ripresa sigla il vantaggio immediato, illudendo i padroni di casa di aver la partita in pugno. Il Ghiviborgo si dimostra invece cinico e rimonta quasi silenziosamente, grazie agli acuti di Vari e Gori, in una partita in cui per larghi tratti ha fatto da sparring partner.

Mister Manni vista l‘assenza di Khribech, lancia in campo Pupo Posada, scalando Panaioli in regia e lasciando Brevi, Calderini e Tomassini a completare il reparto offensivo.
Dal lato opposto, a specchio, il Ghiviborgo schiera Vari, Noccioli e Nottoli a supporto di Gori.

Il primo tempo vede scendere in campo entrambe le squadre con un forte spirito agonistico, ma sono del Ghivizzano le prime occasioni importanti. All‘11‘ Noccioli impegna Tognetti ad una parata sensazionale sul palo lontano; sul corner che ne deriva, l‘arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti per una trattenuta di Santarelli ritenuta fallosa ai danni di Gori. Dal dischetto si presenta Vari, che calcia bene, ma non abbastanza da superare un ispiratissimo Tognetti.

Il Ghiviborgo però non demorde e trova la rete del vantaggio, dopo una serie di azioni offensive della Fulgens, fermate solo dalla bandierina dell‘assistente. Al minuto 24, gli ospiti recuperano un pallone a centrocampo, la ripartenza favorisce Gori che di forza arriva in area superando due avversari e incrocia con il destro alle spalle di Tognetti. La Fulgens non ci sta e reagisce immediatamente e con foga. Già a un minuto dal goal, Tomassini calcia di poco sopra la traversa, ma é al 29‘ che l‘agoniata rete dei padroni di casa finalmente arriva: Ceccuzzi calcia bene una punizione che arriva sui piedi di Calderini, l‘attaccante di casa effettua un cross che viene murato dalla difesa ospite, sulla seconda palla, il più lesto é Tommaso Brevi che mette in porta il goal del pareggio.

Dopo il pari, l‘equilibrio della gara si annulla e la Fulgens prende il controllo della partita.

Già al 31‘ Tomassini da pochi passi, non trova la deviazione vincente su un‘altra punizione ben calciata da Ceccuzzi. Passano 5 minuti e Schiaroli sugli sviluppi di un calcio d‘angolo trova un bel colpo di testa, che costringe Bonifacio ad impegnarsi in due tempi.
L‘ occasione clamorosa però, arriva a qualche minuto dalla fine della prima frazione, più precisamente al minuto 42, quando Brevi su un bel recupero di Panaioli, sventaglia dalle parti di Pupo Posada, che accentrandosi, trova il velo di Tommassini a favorire la conclusione di Calderini dall’interno dell‘area; il destro dell’attaccante di casa però, termina clamorosamente alta sopra la traversa.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia, anzi, la Fulgens alza il volume della musica e trova già al 2‘ il goal del vantaggio, ancora con uno straripante Brevi. Il centrocampista dei folignati riceve una palla a rimorchio di Calderini, lo stop é infelice, ma la conclusione al volo é da stropicciarsi gli occhi. La partita dopo il vantaggio prosegue con un Ghivizzano che passa alla difesa a 3 e ad una ricerca (insolita) delle verticalizzazioni dirette da parte di Bonifacio. La prima azione pericolosa degli ospiti arriva al 15‘ con un cross di Noccioli dalla destra a cercare Vari, che ci prova in sforbiciata e non va lontano dal primo palo.

Nonostante qualche sussulto ospite, la gara é in mano alla squadra di Foligno, che al 20‘ si divora il primo match-point, con Brevi che sfrutta la palla recuperata da Tomassini su un errore di Bonifacio in impostazione, ma spara alto il tiro che gli sarebbe valso la tripletta personale. Passano meno di 10 minuti, la Fulgens ha appena concluso nuovamente verso la porta avversaria con Panaioli e la partita, improvvisamente, cambia. Una palla persa sanguinosamente al 27’ costringe Schiaroli al fallo, la punizione viene magistralmente battuta da Vari. L’attaccante ospite non trova l’incrocio solo per un colpo di reni da fuoriclasse di Tognetti, l‘estremo difensore la allunga sulla traversa, ma il legno alto sorride al Ghiviborgo, in particolare a Gori, che sigla il goal del pareggio in tap- in.

La Fulgens che ha dominato per larghi tratti, subisce il colpo, e due minuti dopo, il Ghiviborgo ne approfitta. Al 29‘ infatti Vari sfrutta un colpo a vuoto di Santarelli e si dimostra freddissimo a tu per tu con Tognetti, regalando il vantaggio ai suoi. La Fulgens incassa la beffa, ma cerca la reazione e l’opportunità per il pari arriva sui piedi di Di Cato al minuto 36. Ancora una volta Brevi giganteggia a centrocampo e ripulisce un pallone per Settimi, che cerca dentro Tomassini; l‘attaccante intelligentemente fa la sponda per Di Cato, meglio piazzato, ma l‘esterno appena entrato spara alta l‘ennesima occasione cristallina della Fulgens. Da questo errore in poi il tentativo frenetico di contro-sorpasso si rende del tutto velleitario, con lo stesso Di Cato che ci riproverà al 42‘ da posizione defilata, illudendo i suoi di agguantare almeno il pareggio, che, purtroppo per i folignati, non arriverà mai.

Una partita emozionante quella che si é consumata al „Blasone“, in cui la squadra di Manni ha visto la vittoria scivolare via disperatamente dopo aver dimostrato superiorità tattica e tecnica per la maggior parte dell‘incontro. Considerazioni che sicuramente serviranno in vista della difficile trasferta di settimana prossima in casa del Seravezza Pozzi Calcio, secondo in classifica.

 

FULGENS FOLIGNO-GHIVIZZANO 2-3

FULGENS FOLIGNO (4-2-3-1): Tognetti, Santarelli (40’st Cesaretti), Mancini, Ceccuzzi (35’st Settimi), Nuti, Schiaroli, Pupo Posada (30’st Di Cato), Brevi, Tomassini, Panaioli, Calderini. A disp: Lori, Maselli, Mattia, Grea, Zmejkoski, Zichella All: Manni Alessandro

GHIVIZZANO (4-2-3-1): Bonifacio, Simonetta (17‘st Campani), Bura, Conti, Giannini(5‘st Russo) Barbera, Petruzzi, Vari, Noccioli, Nottoli, Gori A disp: Gambassi, Nardo, Caiaffa, Signorini, Fischer, Lika, Bifini

Arbitro: Marco Ferrara di Roma 2

Reti: 24’pt, 27’st Gori; 29’pt, 2’st Brevi; 29’st Vari















Commenti