MONTERIGGIONI (SI) – Il nuovo corso del Foligno Calcio con Giuseppe Izzo alla presidenza inizia con un pareggio per 1-1 in casa del Lornano Badesse. Un risultato che ci può stare per quello che si è visto, anche se proprio all’ultimo soffio i Falchi hanno avuto l’occasionissima per portarla a casa. I toscani tornavano a giocare dopo 5 rinvii dovuti al Covid: l’ultima volta era il 7 febbraio. Proprio per questo il Foligno ha provato a fare la gara ed ovviamente è sembrato più fresco e in forma, ma il gol in avvio poteva davvero complicare le cose, visto che poi il Lornano si è difeso con ordine e gli uomini di Armillei, un po’ come sempre, hanno faticato per trovare la via della rete. Ci ha pensato comunque Mancini a regalare almeno il pari.
Il Foligno non inizia affatto male. La squadra di Armillei prova a prendere in mano la sfida facendo girare bene il pallone. I bianco-azzurri hanno anche una grandissima occasione dopo 10’, quando Fondi riceve palla da fallo laterale all’altezza della linea di fondo e mette al centro, dove Mancini devìa di prima intenzione, ma Lombardini è reattivissimo e di istinto salva i suoi dallo svantaggio. Il Lornano Badesse risponde subito: al 13’ Di Blasio va al volo su un pallone vagante al limite e costringe Meniconi a rifugiarsi in calcio d’angolo. Dal tiro dalla bandierina, però, ecco il vantaggio toscano: Guitto indirizza il mancino verso il primo palo; Bonechi riesce a prolungare e dalla parte opposta Corsi è completamente solo e deve semplicemente metterci la fronte per appoggiare in rete.
La reazione del Foligno c’è, ma manca un pizzico in più di rapidità per scardinare la retroguardia a cinque della formazione di casa: al 22’ Zerbo si mette in proprio e, ricevuta palla, si accentra appena dentro l’area, ma il piede non è proprio quello preferito, il destro, e la conclusione finisce fuori. Passano i minuti e il Badesse è bravo a neutralizzare le iniziative bianco-azzurre ed, anzi, al 40’ sfiora anche il raddoppio in contropiede, con Rinaldini che riceve palla in area e se la porta sul destro, ma la palla non prende il giro giusto e finisce fuori. Dalla parte opposta, poco dopo: Zerbo sulla corsia di sinistra non trova spazio e scarica indietro; cross che filtra in area dove Sanseverino da posizione centrale fa partire il destro di controbalzo, che viene respinto in angolo dalla difesa.
Il primo squillo della ripresa è dei padroni di casa: al 5’ ancora Rinaldini si guadagna lo spazio per la conclusione di destro, mira stavolta giusta ma Meniconi respinge e salva i suoi. Dopo questo acuto il Badesse arretra il baricentro, si schiaccia molto e concede campo al Foligno, che inizia a far girare palla, a spingere, ma risultando terribilmente sterile: locali chiusi e compatti e le tante palle messe dentro sono tutte preda di un ottimo Manganelli. L’episodio giusto per i bianco-azzurri arriva al 28’, da calcio piazzato: Zerbo scodella dentro l’area e Mancini stavolta trova la deviazione giusta di testa, non lasciando scampo a Lombardini. A questo punto il Badesse non ci sta e ricomincia a spingere: al 30’ palla messa dentro su punizione, Bedin prolunga verso il secondo palo dove Cecconi incrocia male di testa.
Poco dopo, invece, ingenuità di Meniconi che concede un calcio di punizione indiretto dentro l’area di rigore: Guitto tocca per Sorrentino e la conclusione, deviata in mischia, sbatte sul palo. La gara adesso regala emozioni, perché il Foligno non si accontenta: Fondi al 36’ a centro area non indirizza bene verso la porta su corner di Zerbo, che ci prova a sua volta al 42’, trovando attento Lombardini. Poi, al 49’ e 30’’ dopo un corner contro sventato, il Foligno parte in un ghiottissimo contropiede tre contro due con Dita, assistito da Zerbo e Mancini: proprio quest’ultimo viene servito, ma il diagonale appena dentro l’area di rigore è completamente sbagliato e per il Foligno sfuma la vittoria all’ultimo tuffo.
LORNANO BADESSE – FOLIGNO 1-1
LORNANO BADESSE (3-5-2): Lombardini, Bonechi, Manganelli, Teso; Corsi (22’ st Cecconi), Bedin (32’ st Guidelli), Guitto, Di Blasio (11’ st Discepolo), Riccobono; Ortolini (18’ st Sorrentino), Rinaldini.
A disp.: Conti, Gargano, Magnano, Neri, Amato. All.: Bonuccelli.
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti (30’ st Betti), Nuti, Aldrovandi, Dita; Settimi, Sanseverino, Fondi; Giabbecucci (23’ st Asllani); Zerbo, Mancini.
A disp.: Marricchi, Dondoni, Fiki, Currieri, Rossi, Dell’Orso, Bardeggia. All.: Armillei.
Arbitro: Rizzello di Casarano (assistenti: Jorgji di Albano Laziale – Romagnoli di Albano Laziale).
Reti: 14’ pt Corsi (LB), 28’ st Mancini (F).
Note: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Colarieti (F), Mancini (F), Corsi (LB). Angoli: 4-9. Recupero: 1’ pt e 4’ st.