FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Rieti doveva essere e Rieti sarà. Dopo una stagione lunghissima chiusa al quartultimo posto con 35 punti, al pari merito dei laziali (ma in svantaggio per gli scontri diretti), il Foligno Calcio domani pomeriggio si giocherà il tutto per tutto nella finale playout. I falchi sono obbligati a vincere per restare in Serie D, mentre il Rieti ha a disposizione anche il pareggio per mantenere la categoria. La partita è senza appelli, ma il Foligno Calcio targato Tizzoni non ha alcuna intenzione di mollare all’ultimo e proverà a dare il tutto per tutto in campo per raggiungere l’obiettivo.
Mister Tizzoni, in conferenza stampa, ha presentato così l’ultima sfida della stagione: “Domenica ci aspetta questa finale che è una partita, sotto tanti punti di vista, anche piacevole da giocare. E’ vero che c’è tensione e, per una squadra giovane come la nostra, può subentrare un po’ di paura. Ma è sempre una partita bella che ha un valore enorme per tutte le cose che sono successe. Per noi è come vincere un campionato“.
L’allenatore ha svelato come ha preparato la partita in settimana: “Ho lavorato principalmente su due aspetti: l’attenzione che non deve mancarci in una partita secca come questa finale e la serenità, altro aspetto che nelle ultime 5 partite – tolta la parentesi negativa di Trestina – ci ha portato ad avere un certo controllo del gioco, esprimendo un calcio piacevole e creando tante occasioni da gol. Dobbiamo insistere su queste cose che ci hanno dato la possibilità di arrivare alla finale. Qualcuno già da lunedì pensava alla finale, noi abbiamo deviato la loro attenzione per farli allenare al meglio e al massimo, chiedendogli di concentrarsi su questo. Da ieri siamo in clima partita, ma non volevamo arrivarci troppo stressati, perché altrimenti la tensione logora. Per questo abbiamo cercato di non mettere troppa tensione. E’ una partita di calcio, vada come vada, quando uno alla fine dà il cento per cento, deve accettare il verdetto del campo. Noi speriamo che possa essere positivo, ma dobbiamo essere pronti per qualsiasi tipo di risultato“.
Tizzoni ha sottolineato il lavoro svolto da quando è diventato primo allenatore: “Quando siamo subentrati io e Gilberto Vallesi avevamo 28 punti e non era così scontato il raggiungimento di questa finale. Invece poi ci siamo riusciti con 7 punti, ma dobbiamo considerare i 2 che ci hanno “rubato” col Badesse e il 2-1 col Flaminia in cui nel secondo tempo abbiamo fatto la partita noi. Guardiamo il nostro orto, solo migliorando noi stessi, il gioco e l’attenzione possiamo fare una vittoria importante“.
Anche domani i falchi dovranno fare a meno di diversi giocatori, tra infortunati e squalificati, per cui la rosa sarà piena di giovani: “Pucci è stata una bellissima sorpresa e ci sono anche altri ragazzi che verranno con noi. Purtroppo Miccio ha preso la squalifica, era un giocatore che stava bene e ci dava una mano, aveva fatto un bellissimo gol. Torna Orlandi, speriamo full time. Alla fine non cambia poi così tanto“.
Tizzoni ha analizzato così i valori dell’avversario: “Loro sono una squadra molto ordinata, non si sbilancia mai, con degli attaccanti molto bravi e imprevedibili con qualità atletiche e velocità come Koulibaly e qualità tecniche come Tortolano. Ci sono anche altri ottimi giocatori per questa categoria, forse nemmeno loro a inizio anno pensavano di arrivare a questo punto della stagione e lottarsi questa finale. E’ una squadra che non temiamo, ma rispettiamo perché ultimamente ha dimostrato di esserci. Loro rispetto a chi è andato giù diretto hanno qualcosa in più“.
Questi i convocati di mister Tizzoni: Bevilacqua, Bocci, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Ciganda, Dell’Orso, Facelli, Falzano, Gil, Isaki, Malafronte, Oliva, Orlandi, Pucci, Rossi, Said, Sarro, Tall, Tetteh, Valentini, Verre.
Il fischio d’inizio al “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” di Rieti” di Rieti è in programma alle 16. A dirigere il match sarà Davide Gandino di Alessandria. Per la tifoseria dei falchi i biglietti si potranno acquistare solo nei punti vendita ed online del circuito Etes. Il prezzo del biglietto per la tribuna ospiti è di € 2,00.
RIETI – FOLIGNO CALCIO, finale playout, domenica 22 maggio ore 16, stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno” di Rieti”