PIAN CASTAGNAIO (di G.G) – Al Foligno Calcio non è riuscito il colpaccio sulla Pianese. I falchi ritornano a casa a mani vuote dalla trasferta di Pian Castagnaio che li ha visti sconfitti 2-0. Per Simone Marmorini (foto Stefano Preziotti) è il primo ko della sua seconda gestione alla guida dei biancoazzurri.
“Abbiamo fatto un primo tempo di alto livello in cui siamo riusciti ad essere corti, compatti e ad avere un grande livello di attenzione difensiva – ha commentato l’allenatore – Siamo stati molto bravi a ripartire e a creare situazioni per andare in vantaggio sfruttando le caratteristiche dei nostri giocatori offensivi. I primi 20-25 minuti della ripresa siamo calati perché avevamo sprecato un sacco di energie mentali e fisiche e ci è mancata intensità. E’ una cosa che avevo denunciato anche alla fine dell’altra partita (con lo Scandicci ndr). Poi negli ultimi 20-25 minuti abbiamo avuto due-tre occasioni importanti per riaprire la partita. I giocatori che sono entrati ci hanno dato qualcosa in più e abbiamo recuperato energie. Se avessimo realizzato almeno una di quelle, probabilmente avremmo messo più pressione nel finale di gara. Secondo me, se andiamo a fare un bilancio tra le occasioni create da noi e loro, siamo più o meno sullo stesso livello…anzi. Nelle dinamiche della partita, purtroppo, per ottenere risultati dobbiamo eliminare i blackout come ci è capitato all’inizio del secondo tempo”.
Marmorini non perde la speranza per le ultime 5 partite e la salvezza: “Sono più fiducioso al termine della partita di oggi che al termine della partita di domenica scorsa. Se voglio analizzare il nostro percorso non posso fermarmi ai risultati, ma devo valutare le prestazioni e quanto riusciamo a crescere in breve tempo. Oggi ho visto una squadra che ha avuto un livello importante di attenzione ed era consapevole di poter far male. Aumentando il livello di intensità in allenamento sono convinto che noi da qui alla fine saremo in grado di giocarci la salvezza, sia diretta che ai playout“.
L’allenatore ha analizzato anche le qualità della Pianese: “E’ una squadra con grandi qualità individuali. E’ un po’ la costante di tutti gli anni, la Pianese costruisce squadre tecniche e che sanno giocare in velocità. Quest’anno la squadra ricalca il trend degli ultimi anni. Credo possa lottare per ottenere un posto ai playoff, ci sono tutte le condizioni societarie e tecniche per ambire a questo risultato. Proprio per questo sono così fiducioso, perché ce la siamo giocata alla pari contro una squadra importante e forte. Quindo dobbiamo guardare con estrema fiducia al futuro. Sono i dati di fatto a parlare. Ci sono basi solide per il futuro. Serve la costanza nel saper rialzarci dopo i passi falsi come quello di oggi”.