TAVERNELLE – Seconda sgambata in tre giorni per la Fulgens Foligno. I biancoazzurri, dopo le fatiche contro la Civitanovese, hanno disputato un allenamento congiunto al “Moratti” contro il Tavernelle, formazione dell’Eccellenza regionale, vincendo per 3-0. Un test utile per provare l’intesa in campo, i movimenti e per dare minutaggio ai giocatori, quando ormai mancano due settimane all’esordio ufficiale in Coppa.
LA GARA – Primo tempo con ritmi bassissimi. Fulgens Foligno (priva di Ceccuzzi, Sedran, Tognetti e Piermarini) che fa circolare il pallone, provando a mettere in pratica gli schemi a livello offensivo. Predominio della formazione di Manni, dunque, che nel corso della prima frazione di fatto non rischia mai e, anzi, crea varie occasioni. La prima con Panaioli al 7’ dopo una grande azione, ma De Marco para a terra. Al 23’ invece azione prolungata con Panaioli che cambia gioco verso destra per Khribech che si accentra e prova il tiro a giro, ma De Marco disinnesca. Poco dopo, invece, bello schema su punizione con palla a terra, bravo Mancini a inserirsi e a concludere, ma la difesa spazza sulla linea (25’). Il gol è nell’aria e arriva al 27’: errore in uscita del Tavernelle, Panaioli imbuca per il solissimo Calderini, che deve solo appoggiare in mezzo per Tomassini, che non fallisce il tapin (0-1). Dopo il vantaggio gara che si abbassa ancora più di ritmo; i ragazzi di Manni tengono il pallino, cercando di alimentare il fraseggio e l’intesa, senza lasciare spazi all’iniziativa alla formazione locale né però premendo sull’acceleratore fino all’intervallo.
Ripresa che vede la squadra folignate sempre padrona delle operazioni, nonostante i ritmi abbastanza blandi, più volte vicina al gol: al 6’ con Pupo Posada in contropiede (palla alta) e al 10’ con Benedetti, murato in corner, su azione insistita di Khribech. Al 19’ invece arriva il 2-0, firmato da Pupo Posada al termine di una grande azione personale. Fulgens che mantiene sempre il pallone, con Manni che dà spazio anche a qualche giovane. Uno di questi, Zmejkovski, nel finale trova anche la via della rete insaccando su un cross dalla sinistra di Di Cato.
TAVERNELLE – FULGENS FOLIGNO 0-3
TAVERNELLE: De Marco, Fahmi, Patrignani, Ibojo, Xhaferri, Ceccarelli, Governatori, Cerboni, Bocciarelli, Salvucci, Cardaioli. Entrati nella ripresa: Pignatta, Santini, Peruzzi, D. Gioia, Brilli, Pieravanti, Sargentini, Becken, Fiorucci, L. Gioia, Posti. All.: Valentini.
FULGENS FOLIGNO: Lori, Santarelli (12’ st M. Cesaretti), Mancini, Maselli, Mattia (1’ st Settimi), Schiaroli (1’ st Nuti), Panaioli, Carletti (1’ st Benedetti), Tomassini (1’ st Pupo Posada), Khribech, Calderini (1’ st Di Cato). Entrati nella ripresa: Villamena, Masciotti, T. Cesaretti, Zmejkovski. A disp.: D’Urso. All.: Manni.
MARCATORI: 27’ pt Tomassini, 19’ st Pupo Posada, 41’ st Zmejkovski