ROMA – Un grande Foligno espugna il don Pino Puglisi di Roma, sale a quota 24 punti in classifica, ma non supera la Sangiovannese, che nell’altro recupero batte 4 a 0 il Rieti e domenica è scontro diretto. Gli uomini di Mister Francesco Monaco nel recupero della 18^ giornata del girone E, in rimonta, battono 2 a 1 il Montespaccato. L’uomo partita è Orlandi che, prima guadagna e realizza il calcio di rigore, poi ad inizio ripresa segna la rete della vittoria.
Mister Monaco deve fare i conti con le assenze e nel ruolo di prima punta schiera il giovane Bevilacqua. Dall’altra parte del campo a difendere la porta c’è l’ex Meniconi.
Avvio pirotecnico e dopo appena 3 minuti l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo in area su Tataranno. Antogiovanni insacca e porta avanti i laziali, spiazzato Falzano, 1-0. Al 7’ però il direttore di gara pareggia i conti, Orlandi sulla sinistra viene atterrato da Cellamare ed è rigore. Sul dischetto va lo stesso Orlandi che spiazza l’ex di turno Meniconi per l’1 a 1. Il pareggio spinge il Foligno, prima si rende pericoloso con un bel destro di Bevilacqua dal limite, ma il tiro sul secondo palo termina di poco fuori, poi ad incrociare sul primo palo dalla destra è Valentini con la palla che finisce sull’esterno della rete. La risposta del Montespaccato arriva al 17’ con Tataranno che riceve al limite e con un destro a giro impegna Falzano ad alzare sopra la traversa. Al 27’ l’arbitro annulla una rete ai padroni di casa, ma è il Foligno a fare la partita. Il Montespaccato è costretta a sostituire tre uomini per infortunio. Finale di tempo da brivido: Al 42′ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un fallo su Bevilacqua, per il direttore di gara tutto regolare, poi a tempo scaduto Bosi entra in area e dalla sinistra prova sul primo palo, ma Falzano è bravo a chiudere la porta e a mettere in angolo. È l’ultima azione pericolosa con le due squadre che vanno negli spogliatoi.
Il Foligno riparte fortissimo e dopo un tiro di Tetteh dalla distanza, controllato agevolmente da Meniconi, al 7’ arriva il vantaggio: gran contropiede per vie centrali di Valentini che dà ritmo alla ripartenza, allarga verso sinistra per Orlandi che di prima intenzione scarica in rete. Avanti 2 a 1 gli ospiti controllano bene l’avversario fino al 22’, quando Bosi in area si gira e di destro conclude di poco al lato. Gli uomini di Monaco addormentano la partita ed imbrigliano gli avversari, che non riesco a rendersi pericolosi. Al 37’ Pietrangeli prova il destro a girare dal limite, ma la palla si spegna al lato. Nel finale assedio del Montespaccato con il Foligno che chiude bene tutti gli spazi e dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita decretando la vittoria degli umbri.
MONTESPACCATO-FOLIGNO 1-2
MONTESPACCATO: Meniconi, Cellamare, Giannetti (43′ st Rossi), Nanci, Petricca, Antogiovanni (40′ pt De Dominicis), Tataranno, Canciani (30′ pt Pietrangeli), Ansini, Bosi, Maurizi. A disp.: Tassi, Anello, Pesarin, Putti, Zelenkovs, Calì. All.: Mucciarelli.
FOLIGNO: Falzano, Dell’Orso, Caruso, Chiavazzo (25′ st Oliva), Savarise, Vespa, Valentini (15′ st Miccio), Tetteh, Bevilacqua (24′ st Metelli), Settimi, Orlandi. A disp.: Gil, Cirone, Rossi, Tall, Cicatiello, Neziri. All.: Monaco
Arbitro: Bouabid di Prato
Reti: 4′ pt rig. Antogiovanni, 7′ pt rig. e 7′ st Orlandi