FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un punto guadagnato e meritato. E’ quello che il Foligno Calcio ha portato via dalla sfida contro la Pianese grazie al gol di Peluso su rigore che ha risposto all’immediato vantaggio ospite targato Convitto.
Mister Simone Marmorini, nel postpartita, ha commentato così la gara del Blasone: “Sono abbastanza soddisfatto del risultato perché l’abbiamo ottenuto contro una squadra importante, di qualità, che ha anche fisicità. Per questo il punto è importante“.
L’allenatore non nasconde, però, un pizzico di delusione: “Qualche piccola recriminazione c’è sulle occasioni del secondo tempo con cui forse potevamo anche passare in vantaggio, ma è stato bravo il portiere. Noi ci abbiamo messo tanto del nostro per creare situazioni pericolose e giocarcela a viso aperto. Sono soddisfatto dell’atteggiamento. Forse nel primo tempo siamo stati un pochino lungo e abbiamo faticato a trovare le distanze. Questo è un aspetto su cui dobbiamo migliorare“.
La prestazione del Foligno è stata a due volti: “Nel primo tempo facevamo fatica ad andare ad attaccare in avanti, si creava tanto spazio tra la linea difensiva e i centrocampisti e quindi abbiamo avuto difficoltà sul raccogliere le seconde palle. Abbiamo subito un po’ la qualità della Pianese, anche se in termini di occasioni non abbiamo rischiato tantissimo. Facevamo fatica ad essere aggressivi nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo l’atteggiamento è stato completamente diverso con voglia di giocarsela su tutte le palle, di aggredire gli spazi e meglio, in avanti, rispetto a quanto fatto nel primo tempo. Questo si è trasformato in un secondo tempo in cui probabilmente potevamo chiedere qualcosa in più dal risultato“.
Marmorini si prende il buono della prestazione offerta dai suoi: “Ci dobbiamo prendere l’atteggiamento della squadra che ha reagito ad un primo tempo un po’ in ombra in maniera importante. Abbiamo saputo soffrire nel primo tempo e abbiamo avuto la giusta reazione. E’ la prima volta in campionato (con Marmorini in panchina ndr) che andavamo sotto nel risultato e abbiamo rischiato di ribaltarlo contro una squadra importante. Per questo è un punto che ci teniamo stretto e ci fa ben sperare per il proseguio. Abbiamo tanti tanti tanti margini di miglioramento, continuo a dirlo. Abbiamo dato continuità nei risultati e soprattutto nella prestazione, specialmente nell’atteggiamento mentale dove noi abbiamo fatto un bel passo in avanti nel credere nei nostri mezzi. Fare un secondo tempo del genere contro una squadar così importante dà delle consapevolezze sul reale valore della squadra. Da questo punto di vista possiamo crescere per mantenere questa costanza per toglierci soddisfazioni importanti nell’arco del campionato“.
Marmorini ha commentato l’episodio del rigore con ammonizione rifilata al portiere ospite per aver atterrato Belli: “Sono poco abituato a commentare gli episodi arbirali perché sono fattori su cui un allenatore può incidere poco. Preferisco giudicare la prestazione della squadra e capire dove migliorare. Dovrei rivedere l’azione per capire, ma tanto non è il mio mestiere…io faccio l’allenatore e non l’arbitro, che è difficilissimo da fare. Espulsione? Probabilmente si, ma ho sempre fatto fatica a giudicare gli episodi arbitrali anche nei momenti in cui posso contestarli durante la partita durante la concitazione del momento“.