FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “La situazione della modifica degli assetti societari così veloce in questi tempi del Foligno Calcio è normale che attiri l’attenzione dell’amministrazione comunale. E non solo perché c’è la fideiussione rilasciata nel 2017, tra l’altro una delle ultime rilasciate dal Comune a garanzia del pagamento di un mutuo di una società sportiva“.

A dirlo è stato l’assessore allo sport del Comune di Foligno Decio Barili durante la prima Commissione Consiliare, rispondendo ad una domanda fatta dal consigliere comunale David Fantauzzi (M5S) proprio a riguardo dei recenti cambiamenti che sono avvenuti al vertice della società biancoazzurra militante in Serie D e che hanno creato diversi malumori tra i tifosi.

L’assessore Barili ha spiegato gli ultimi sviluppi legati alla questione societaria: “Ho incontrato due volte la dirigenza Izzo insieme all’assessore al turismo Michela Giuliani. Una ad aprile e l’altra ad inizio maggio. Abbiamo rappresentato tutte le nostre istanze, preoccupazioni e richieste, pur nel rispetto pieno nelle facoltà dei rapporti tra privati e della gestione giuridica della circolazione delle quote sociali. Recentemente abbiamo avuto la comunicazione informale di dimissioni della dirigenza Izzo e dell’ulteriore passaggio delle quote sociali. La nuovissima dirigenza (Fiorucci ndr), subito dopo la conferenza stampa di sabato scorso, ci ha chiesto un incontro sollecitato per ovvi motivi. Nei prossimi giorni vedremo la nuova dirigenza con il sindaco. Attenzioneremo tutti gli aspetti, inclusa l’attività dei tanti ragazzi della Nuova Fulginium e del Foligno Calcio. Abbiamo interesse che tutto questo possa continuare ad avvenire in maniera lineare, trasparente e costruttivo per i nostri ragazzi”.

Barili ha fatto il punto anche sul discorso fideiussione: “Anche con il vecchio assetto societario (Tofi ndr) abbiamo dovuto occuparci di questa vicenda per alcune difficoltà, con la vecchia gestione che ci chiese di attenzionare per riuscire ad ottenere un risultato positivo. Le cose al momento stanno andando bene: con qualche difficoltà il Foligno ha pagato tutte le rate del mutuo tranne una che risulta non pagata. Il Credito Sportivo per ora non ha fatto pervenire solleciti e messe in mora come successo alcuni mesi fa. La situazione è molto delicata“.











Commenti