FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La maledizione del Foligno Calcio al Blasone continua anche contro il Poggibonsi. Il turno infrasettimanale non regala gioie ai falchi che per un tempo tengono botta alla seconda della classe, ma poi si sciolgono nella ripresa. La 26° giornata di Serie D si chiude così con un 0-2 per i toscani che si avvicinano alla vetta della classifica, mentre i falchi sono costretti a leccarsi nuovamente le ferite dopo l’ennesima sconfitta casalinga.

CRONACA
Parte meglio il Poggibonsi e già al 5′ Gil è chiamato al primo intervento importante disinnescando un tiro direttamente su punizione. Passano due giri di orologio e il portiere classe 2001 dice di no ad un tiro di Camilli. Il Foligno regge nonostante un inizio shock e inizia ad affacciarsi nell’area avversaria ispirato dalle folate dell’esterno Valentini. È proprio lui che al 21′ serve un buon cross a Settimi che, tutto solo, spedisce alto di testa da buona posizione. Al 38′ è ancora l’esterno classe 1994 a metter scompiglio nell’area avversaria con un traversone sul secondo palo per Orlandi che rimette dentro, ma dove Ciganda non arriva. Passano due minuti e il Foligno va ad un passo dal vantaggio con una doppia chance: prima con un mancino indirizzato all’incrocio di Valentini che viene deviato dalla testa di un difensore ospite, poi con il tiro al volo dello stesso numero 7 da centro area che finisce, troppo centrale, tra le mani di Pacini. L’ultima emozione è di marca ospite con una punizione insidiosa che attraversa tutta l’area per terminare di poco fuori (nell’occasione non impeccabile la valutazione di Gil sulla traiettoria del pallone). Nella ripresa, come spesso accaduto in questa stagione al Blasone, il Foligno scompare e lascia il dominio agli avversari che creano occasioni a raffica.

Al 7′ Mazzolli dal limite manda alto sopra la traversa. Al 12′ Riccobono supera Vespa come se fosse un birillo e mette dentro un pallone che ben due giocatori del Poggibonsi non riescono a spingere in rete in spaccata. Poco dopo è Camilli a sfiorare il bersaglio grosso con un sinistro dalla distanza. La reazione dei falchi è affidata al solito Valentini che al 14′ fa sibilare il pallone a poca distanza dal secondo palo con un tiro dei suoi. Passa un minuto e il Poggibonsi trova il gol del vantaggio con Gistri che mette dentro capitalizzando al meglio un cross di Riccobono. La scossa nei falchi non arriva. L’unica nota positiva è il rientro, al 20′, di Piancatelli che fa il suo debutto stagionale a 7 mesi dall’infortunio al crociato. In campo c’è solo il Poggibonsi e al 24′ è ancora Gil a dire di no ad un tiro di Regoli. I minuti scorrono, i falchi fanno fatica a rendersi pericolosi e i toscani gestiscono senza affanni il match. Al 34′, a sorpresa, è però il Foligno a sfiorare il colpo del pari con Tall che da distanza ravvicinata costringe Pacini ad un vero e proprio miracolo. E’ l’unico sussulto della ripresa dei falchi che acquistano un po’ di coraggio e si buttano a capofitto in avanti, senza però creare più situazioni di pericolo per la retroguardia giallorossa. Al 49′ la doccia gelata arriva con Donati che, appena entrato, chiude la partita e va a fare festa con i tanti, rumorosissimi tifosi accorsi da Poggibonsi (foto sotto). Il Foligno esce a testa bassa ancora una volta dal Blasone, incassando il terzo ko di fila e chiudendo senza reti segnate per altrettante partite.

La squadra di Monaco resta così a quota 27 punti al 13° posto in classifica e vede raggiungersi dall’Unipomezia che ha pareggiato col Lornano Badesse. Non solo, perché i falchi vedono avvicinarsi pericolosamente il Cascina vittorioso a sorpresa con la capolista San Donato Tavarnelle e il Rieti che ha battuto il Cannara. La Sangiovannese, invece, resta avanti soltanto di un punto.

Domenica il Foligno sarà di scena a Livorno contro il fanalino di coda Pro Livorno. La squadra di Monaco è chiamata alla reazione. Quella valida per la 27° giornata di Serie D sarà una gara assolutamente da non sbagliare (foto Stefano Preziotti).

 

FOLIGNO-POGGIBONSI 0-2

FOLIGNO: Gil, Vespa, Dell’Orso, Chiavazzo, Tall, Rossi (32′ st Savarise), Valentini, Tetteh (20′ st Piancatelli), Ciganda, Settimi, Orlandi (26′ st Bevilacqua) A disp: Falzano, Bocci, Cirone, Said, Neziri, Metelli All: Monaco

POGGIBONSI: Pacini, Rimondi, Poggesi, Mazzolli, De Vitis, Borri, Gistri, Camilli, Renzi (17′ st Bellini), Regoli, Riccobono (46′ st Donati) A disp: Venè, Cecchi, Ponzio, Barbera, Manfredi, Cioni, Miotti. All: Calderini

Arbitro: Gangi di Enna

Rete:15′ st Gistri (P). 49′ st Donati (P)

NOTE: circa 100 spettatori; ammoniti Tetteh (F), Camilli (P), Poggesi (P), Settimi (F), Tall (F), Bellini (P), Rimondi (P); recuperi: 3′ pt e 4′ st















Commenti