SIENA – Altro scalpo eccellente della Fulgens Foligno che, dopo aver vinto allo “Zecchini” di Grosseto, si prende anche il lusso di vivere un’altra giornata storica ed andare a battere al “Franchi” il quotato Siena di Magrini con un secco 2-0. Prova concreta e di sostanza dei ragazzi di Manni, che hanno colpito al momento giusto, in avvio, contenuto l’assalto dei padroni di casa (abbastanza con le polveri bagnate e sotto tono) e poi piazzato il raddoppio a metà ripresa, con grande lucidità. Una prestazione da incorniciare che resterà ben scolpita nella mente di tutta la dirigenza e dei calciatori biancoazzurri.
LA CRONACA – Avvio pimpante del Siena, ma senza occasioni clamorose. Così, al primo affondo, la Fulgens Foligno passa: Calderini si guadagna un rigore al 10’ subendo fallo da Lollo e Tomassini dal dischetto non perdona, spiazzato Stacchiotti e portando avanti i biancoazzurri (0-1). Sesto gol per il puntero folignate. Chiaro che a questo punto il Siena si getti in avanti per pareggiarla, ma gli uomini di Manni serrano molto bene i ranghi: unica vera occasione concessa al 15’, quando Galligani, favorito da una disattenzione difensiva, riesce a recuperare palla in area, ma non centra lo specchio.
Per il resto i bianconeri non trovano spazi e sono autori solo di vari tiri dalla distanza con Giannetti (17’), Mastalli (19’), Ricchi (34’, bel tiro a giro) e ancora Mastalli (35’). Fulgens che bada al sodo, rimane compatta e va all’intervallo in vantaggio.
Nella ripresa non cambia il copione, perché il Siena sì attacca, ma in maniera poco lucida. La squadra di Manni non ha particolari problemi ancora su un tiro da fuori di Mastalli (5’) e su quello – potenzialmente più insidioso – di Boccardi al 7’, ben servito da Galligani. Passano i minuti e la sensazione di poterla portare a casa aumenta: al 17’ Calderini fa riaffacciare i biancoazzurri in attacco mettendo una bella palla sul secondo palo, dove Brevi non arriva per poco; capovolgimento di fronte e il Siena sciupa una bella chance quando Lollo e Mastalli scambiano, Semprini riceve ma calcia di destro di pochissimo fuori.
Scampato il pericolo, è il momento di colpire: al 21’ arriva infatti il 2-0. Bruttissima palla persa da Galligani al limite; Khribech innesca subito Calderini che da distanza ravvicinata non perdona battendo Stacchiotti. La gara è chiusa perché il Siena non ha la forza di rimettersi in corsa. Anzi, è la Fulgens a sfiorare il clamoroso 0-3 con Brevi (33’, calcia fuori a tu per tu con il portiere), Panaioli (34’, tiro di pochissimo a lato), Calderini (35’, Stacchiotti gli dice no in uscita) e Pupo Posada (48’). C’è gloria anche per Tognetti che evita problemi nel recupero neutralizzando una conclusione in area piccola di Semprini. Ecco dunque confezionata una vittoria assolutamente storica.
SIENA – FULGENS FOLIGNO 0-2
SIENA (4-3-1-2): Stacchiotti; Morosi (28′ st Farneti), Achy, Cavallari, Ricchi; Pescicani (38′ st Carbè), Lollo (21′ st Bianchi), Mastalli; Boccardi (14′ st Masini); Galligani, Giannetti (14′ st Semprini). A disp.: Giusti, Zichella, Biancon, Hagbe. All.: Magrini (squalificato, in panchina Barbieri).
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli, Nuti, Schiaroli, Mancini; Brevi (38′ st Mattia), Panaioli, Settimi (10′ st Ceccuzzi); Khribech (43′ st Di Cato), Tomassini (36′ st Pupo Posada), Calderini (47′ st Maselli). A disp.: Lori, M. Cesaretti, Sedran, Monanni. All.: Manni.
ARBITRO: Pasquetto di Crema (assistenti: Pancani di Roma 1 – Carchesio di Lanciano).
MARCATORI: 11′ pt rig. Tomassini, 21′ st Calderini (F).
NOTE: ammoniti Galligani, Pescicani, Lollo, Ricchi (S), Settimi, Nuti, Tognetti, Khribech, Brevi, Santarelli (F). Recupero: 1′ pt e 6′ st.