TERRANUOVA BRACCIOLINI – Inizia con un pareggio il 2025 della Fulgens Foligno. Al “Matteini” di Terranuova Bracciolini gli uomini di Manni non riescono a fare bottino pieno e tornano a casa con un 1-1 che comunque non è da buttare. Peccato, perché dopo essere passati in vantaggio proprio all’ultimo secondo della prima frazione, in avvio di ripresa i biancoazzurri hanno anche colpito un palo. Poteva essere il colpo del ko, ma il Terranuova non ha mollato un centimetro e poi si è andato a prendere il pari. Su un campo ostico come questo, dove i toscani hanno costruito praticamente tutto il loro bottino di punti, ci può anche stare.

LA SFIDA – Campo difficile e pesante, ma la Fulgens fa subito la voce grossa, sfiorando il vantaggio: punizione battuta da Walid Khribech, capitano di giornata, che va a colpire direttamente il palo; Brevi ci prova allora in seconda battuta ma Privitera salva sulla linea di porta. La sfida è molto combattuta, con tanti falli e contrasti.

Terranuova che dà battaglia, ma in sostanza l’unica altra nota di cronaca, al 15’, è un infortunio in cui incappa il guardalinee Eliso di Castellammare: gioco fermo per 8’, poi si riprende con l’assistente regolarmente al suo posto. La Fulgens Foligno spreca qualche chance potenziale per errori di misura nel passaggio finale, mentre i locali si fanno vedere solo con due velleitari tentativi di Privitera e Dini, con Tognetti che non ha problemi.

Si prosegue sullo 0-0 anche nell’ampio recupero (7’) e tutto lascia pensare che così si andrà all’intervallo, ma la formazione di Manni ci crede e proprio all’ultimo si porta in vantaggio: angolo battuto corto da Calderini, Khribech va al cross su cui Panaioli è puntuale nel colpo di testa che si infila in rete (0-1). Un vantaggio importantissimo proprio al fotofinish e per il centrocampista seconda rete stagionale.

Chiaro che i locali non ci stiano a questa situazione. I biancorossi di Becattini provano allora a spingersi in avanti già dai primi minuti della ripresa, ma rischiano grosso all’8’, quando un errore in impostazione fa partire un contropiede per la Fulgens Foligno: la palla buona ce l’ha Tomassini, ma il palo gli nega il 2-0, con la sfera che danza poi su tutta la riga e non entra.

Poco dopo (12’) sempre pericoloso Tomassini, ispirato da Calderini, ma il portiere Timperanza risponde presente. Mancato il colpo del ko, il Terranuova, spinto anche dai cambi offensivi, trova il pareggio al 20’: errore in uscita di Brevi, Mannella riparte, l’azione è prolungata ma pregevole e Sacconi trova perfettamente lo stesso Mannella che insacca il pareggio.

L’inerzia del match chiaramente in favore dei toscani, che provano anche a vincerla, senza però alla fine creare grosse occasioni (Tognetti deve rispondere a Privitera al 28′) in un finale molto combattuto da entrambe: al 43′ Settimi gir alto un pallone laterale e termina in parità questa prima sfida dell’anno.

 

TERRANUOVA TRAIANA – FULGENS FOLIGNO 1-1

TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Saitta (38′ st Cappelli), Privitera, Zhupa (30′ st Tassi), Massai, Sacconi, Senzamici, Dini (14′ st Palazzini), Mannella, Marini, Degl’Innocenti (14′ st Petrioli). A disp.: Melzi, Grieco, Castaldo, Cardo, Martini. All.: Becattini.

FULGENS FOLIGNO: Tognetti, Santarelli (17′ st Cesaretti), Zichella, Ceccuzzi, Grea, Schiaroli, Panaioli, Brevi (19′ st Settimi), Tomassini (44′ st Di Cato), Khribech (46′ st Mattia), Calderini (30′ st Pupo Posada). A disp.: Bulgarelli, G. Nuti, Maselli, F. Nuti. All.: Manni.

ARBITRO: Ambrosino di Nola (assistenti: Eliso di Castellammare di Stabia – Ponte di Nola).

MARCATORI: 52′ pt Panaioli (F), 20′ st Mannella (T).

NOTE: ammoniti Saitta, Privitera, Degl’Innocenti, Sacconi (T), Panaioli, Santarelli, Grea, Cesaretti, Ceccuzzi, Khribech (F).











Commenti