POGGIBONSI – Altro colpo grosso esterno della Fulgens Foligno che va a violare un campo difficile come il “Lotti” di Poggibonsi contro una squadra forte e solida. La zampata di Calderini in avvio di ripresa vale la consacrazione per la squadra biancoazzurra, che chiude il girone di andata a quota 31 punti al quarto posto: tanta roba per una matricola al primo anno di Serie D. La sfida in casa dei giallorossi è stata un capolavoro per spirito, abnegazione e qualità. Curiosità: la Fulgens Foligno ha il miglior rendimento in trasferta del campionato, con ben 19 punti all’attivo.
LA SFIDA – Approccio aggressivo del Poggibonsi, ma senza occasioni di rilievo e la Fulgens non rischia mai, giusto su qualche cross allontanato prontamente da Tognetti. La fase di studio è abbastanza lunga, poi i folignati prendono in mano le redini del gioco ed hanno una grossa occasione: Settimi, su sponda di Brevi, ha la palla buona in area piccola, ma la sua conclusione è debole e la difesa di casa riesce a salvare sulla linea. La Fulgens insiste e nel recupero (dopo un gol annullato a Tomassini, ma la palla era uscita a inizio azione sul fondo) sfiora il gol, con Settimi che imbuca per Calderini che, defilato, non riesce però a trovare la porta.
La ripresa vede ancora la Fulgens Foligno fare le cose per bene: solida dietro e ficcante in avanti, la squadra di Manni dimostra di poter conquistare il bottino pieno. Dopo una manciata di minuti arriverebbe anche il vantaggio, con Tomassini che colpisce a centro area su un suggerimento da sinistra di Calderini. Il direttore di gara annulla però forse per un tocco di mano. La rete del vantaggio è però solo rimandata: all’11 punizione calciata da Khribech, Pacini compie una prodezza e salva con l’aiuto della traversa, ma la sfera rimane lì e Calderini deposita in fondo al sacco.
Chi si aspetta poi un Poggibonsi all’assalto ha anche ragione, ma i biancoazzurri di Manni non concedono assolutamente nulla e Tognetti in pratica esce immacolato in fatto di parate: tante palle lunghe e calci piazzati, qualche mischia, ma i minuti scorrono veloci e la Fulgens sbaglia più volte il contropiede del raddoppio: la migliore occasione capita a Brevi, assistito da Calderini, con Pacini che gli mura la conclusione. Finisce dunque con un meritato 1-0 e questo primo Natale in D a Sportella Marini non se lo scorderanno di certo.
POGGIBONSI – FULGENS FOLIGNO 0-1
POGGIBONSI: Pacini, Cecconi, Marcucci (13’ st Fracassini), Bigica, Bellini (26’ st Boganini, 44’ st Capezzuoli), Vitiello, Framura, Valori (26’ st Mignani), El Dib (34’ st Palazzesi), Borri, Salvadori. A disp.: Bruni, Martucci, Pisco, Fermi. All.: Calderini.
FULGENS FOLIGNO: Tognetti, Santarelli, Mancini (31’ st Zichella), Ceccuzzi (33’ st Mattia), Nuti, Grea, Settimi (21’ st Panaioli), Brevi, Tomassini, Khribech (46’ st Maselli), Calderini (41’ st Pupo Posada). A disp.: Bulgarelli, Cesaretti, Zmejkoski, Di Cato. All.: Manni.
ARBITRO: Mozzillo di Reggio Emilia (assistenti: Sintini di Cesena – Corbelli di Rimini)
MARCATORI: 11’ st Calderini (F)
NOTE: ammoniti Pacini, Bigica (P), Khirbech, all. Manni (F).