FOLIGNO – A prescindere dalle questioni societarie e dalle iniziative promosse per tentare di assicurare un futuro al Foligno Calcio i tifosi anche per una questione d’onore sperano ancora nella salvezza. Domenica per il derby umbro contro il Testina nel settore ospiti c’era il solito sparuto gruppo di tifosi sempre pronti a sostenere la squadra.

Una stagione difficile si avvia a conclusione, per chiudere il campionato manca una sola partita che deciderà le sorti della squadra. Nella migliore delle ipotesi i Falchi disputeranno i play out. La tifoseria però è preoccupata per il futuro che ad oggi è costellato da una serie di incognite che addirittura potrebbero far saltare il banco. Si perché il Presidente Renato Colavita due settimane fa aveva parlato di una trattativa con alcuni imprenditori della Lombardia per cedere le quote societarie, ma a tal proposito non ci sono novità.

Se la trattativa non dovesse andare a buon fine quali sono le intenzioni di Colavita? È chiaro che tanto dipende dall’esito della parte finale del campionato, ma se il Foligno dovesse mantenere il titolo di serie D le possibilità che qualcuno si faccia avanti per rilevare la società aumentano. Insomma il mese di giugno sarà decisivo per il futuro del Foligno Calcio.

Intanto però i tifosi stanno mettendo a punto il cosiddetto “piano B” e già la scorsa settimana al PalaPaternesi si è tenuto il primo incontro pubblico a cui hanno preso parte un centinaio di tifosi.

“L’assembela pubblica – scrivono i tifosi in una nota diffusa alla stampa – è stata convocata per gettare le basi per la costituzione di una nuova società che ridia credibilità al calcio cittadino sotto il segno del Falco.

Una gremita sala delle conferenze ha partecipato alla prima riunione preliminare introdotta e moderata da Rino Ruiu e Roberto Sebastiani. Subito dopo è iniziata la discussione, molto sentita e partecipata tra i molti tifosi storici del Foligno Calcio presenti, che ha delineato i prossimi passi della nascente società.

Il progetto, sicuramente ambizioso e non privo di difficoltà, ha già suscitato l’interesse di alcuni imprenditori locali che sarebbero interessati a dar sostegno economico all’iniziativa”.

È chiaro che prima di costituire una nuova società bisognerà capire quali sono le intenzioni di Colavita. Su un eventuale titolo sportivo da acquisire i tifosi valutano diverse soluzioni tra cui anche quella di ripartire dal basso ovvero alla prima categoria. Uno dei punti cardine del nuovo progetto sarebbe il settore giovanile. Tra gli obiettivi dei tifosi c’è anche quello di unire l’intero sistema del calcio folignate e a tal proposito stanno programmando una serie di incontri con tutte le società.

Intanto però proseguono le iniziative partecipative e per venerdì è fissato un secondo incontro aperto a tutti i tifosi al Blasone con tanto di salsicciata.











Commenti