FOLIGNO – Le temperature salgono, l’estate diventa sempre più rovente e anche in casa Foligno si preannuncia una settimana di fuoco. Dopo l’iscrizione sono diversi i temi all’ordine del giorno, ma le priorità sono società, allenatore, mercato. C’è poi il giallo dell’amichevole contro il Gubbio che la società rossoblu ha prima annunciato per il 29 luglio per poi eliminare il post dalla pagina facebook.
Partiamo dalle questioni relative alla società
Si apprende dall’articolo del Corriere dell’Umbria di oggi a firma di Massimo Morisini, che proprio nella giornata di domani è stato convocato il Cda. Morosini ricorda che il board del Foligno è composto dal Presidente Luca Fiorucci e dai consiglieri Roberto D’Angelo e Pierluigi Petritola, ma non specifica quali saranno i punti all’ordine del giorno. Il collega però scrive che “si deciderà molto del futuro della società a partire dalla cariche societarie”. Il Presidente Fiorucci oggi sul suo profilo facebook ha scritto “La verità è figlia del tempo”. Parole di un “traghettatore”? Lo stesso Presidente Fiorucci nell’articolo del Corriere dell’Umbria ricostruisce i suoi tre mesi di presidenza; salvezza raggiunta, mutuo e stipendi pagati, e squadra iscritta al prossimo campionato. “Ho convocato il Cda perché voglio che i miei compagni di viaggio mi chiariscano alcune situazioni…”. Ipotesi di dimissioni? Il colpo di scena non è escluso anche perché per uscire dal Cda sarebbe forse il momento migliore, ma rimane comunque la questione legata alla proprietà della società perché, come noto, lo stesso Presidente Fiorucci detiene comunque il 20% delle quote. Ma a chi appartiene l’altro 80%? Fino ad un mese fa il 40% era di D’Angelo mentre l’altro 40% addirittura dell’ex Presidente Giuseppe Izzo. Al momento non ci sono notizie ufficiali dell’ingresso di nuovi soci, ma a quanto pare sarebbero in corso vaie interlocuzioni con diversi soggetti che potrebbero essere interessati al progetto Foligno.
Chi sarà il nuovo allenatore del Foligno?
Il nome nuovo che è spuntato nella giornata odierna è quello di Francesco Monaco. A dare la notizia è notiziariocalcio.com che parla di “grande ritorno”. Il 61enne tecnico che nelle ultime due stagione ha allenato la Lucchese in Lega Pro aveva già allenato il Foligno nella stagione 2012/2013. Quello di Monaco è il nome nuovo perché sempre il Corriere dell’Umbria aveva avanzato l’iporesi dell’ex giocatore del Perugia Marco Di Loreto che però nelle ultime stagioni ha allenato squadre di settore giovanile. Chi si prepara a salutare è invece Massimo Silva che dovrebbe andare al settore giovanile dell’Ascoli, dopo la breve esperienza con il Foligno guidato nelle ultime tre amichevoli contro Salernitana, Reggina e Benevento.
Annullata la quarta amichevole contro il Gubbio?
A quanto pare la società avrebbe smantellato il pre-ritiro e l’amichevole contro il Gubbio annunciata per il 29 luglio è misteriosamente scomparsa. La società eugubina infatti ha tolo il post dalla pagina facebook quindi si presuppone che la partita prevista a Cascia non sarà disputata.
Per chiudere il mercato
Le voci parlano dell’attaccante Lorenzo Belli (28) ex Trestina e Bastia e del difensore Leonardo Nonni (28) l’anno scorso all’Union Feltre (serie D).