CANNARA – Non capita tutti i giorni di esordire nel campionato di serie D in uno stadio come l’Artemio Franchi di Siena, che oltre ad essere uno degli impianti più belli d’Italia è stato anche uno dei palcoscenici del campionato di serie A nei momenti di gloria della società toscana. La storia però diventa più unica che rara e si trasforma in una favola se il protagonista è un giovanissimo calciatore di appena 15 anni (16 il 23 agosto prossimo), che dal campionato Allievi si ritrova in campo nella sfida tra Siena e Cannara.

Per Ilario Porzi (foto) domenica scorsa il sogno è diventato realtà perché Mister Antonio Alessandria lo ha schierato in campo sin dal primo minuto nel ruolo di rifinitore dietro alle punte Ubaldi e Bazzoffia. Si tratta presumibilmente di un record perché il giovane talento, cresciuto nelle giovanili del Cannara è un classe 2005 ed è sicuramente uno dei più giovani ad aver esordito quest’anno nel campionato interregionale. Per lui che alla fine ha rimediato anche l’ammonizione sarà comunque una giornata da ricordare. Porzi in estate ha rinunciato a trasferirsi al Perugia per continuare ad indossare la maglia del Cannara ed è stato titolare nella nazionale di serie D.

“Ilario deve ancora crescere molto – ha affermato Mister Antonio Alessandria al termine della partita –  è un 2005 che si allena in pianta stabile in prima squadra dall’inizio dell’anno. Abbiamo fatto questa scelta per dare seguito al nostro progetto che come abbiamo detto più volte è finalizzato alla valorizzazione dei giovani”.

Ed è proprio su questo leitmotiv che domenica a Siena ha esordito dal primo minuto anche l’esterno, sempre del vivaio, Federico Chiacchierini classe 2003. Chiacchierini aveva già tatto una comparsa con l’Ostiamare, entrando nel secondo tempo dalla panchina. Entrambi i giocatori sono stati sostituiti al termine del primo tempo con altri due giovani del vivaio, ovvero Alessandro Frustini (2001) e Luca De Sanctis (2000).

“Il Cannara – continua Alessandria – è la squadra che ha schierato in campo il maggior numero di fuoriquota diversi nell’arco dell’anno”. Il tecnico rossoblu non nasconde che la società punta molto anche sulla classifica “Giovani D valore”: “Ci sono squadre che per punteggio sono più avanti del Cannara ma hanno utilizzato sempre gli stessi giovani”.

Alla fine la partita l’ha vinta il Siena per 2 a 0, ma gli umbri sono tornati dalla Toscana con un bel gruzzoletto di punti per la classifica “Giovani D Valore”, che al termine della stagione assegna un premio in denaro alle prime tre società classificate.

 











Commenti