FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “La partita del riscatto”. E’ quella che il Foligno Calcio giocherà domani pomeriggio al Blasone contro la Pianese per dimenticare il ko con lo Scandicci di mercoledì e soprattutto per porre fine alla striscia di 3 match senza successi.
Una partita, quella in programma alle 14:30 di domani e valida per la 14° giornata di Serie D, che il Foligno Calcio dovrà provare a vincere superando, ancora una volta, una serie di difficoltà. Su tutte la mancanza totale dei centrocampisti titolari. Fondi e Sanseverino, infatti, sono stati fermati per 1 turno dal Giudice Sportivo, Settimi risulta ancora positivo al Coronavirus e Giabbecucci, nell’allenamento di ieri, ha accusato un problema muscolare al collaterale e che gli impedirà di essere del match.
Mister Armillei, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, non si perde d’animo e carica la squadra: “E’ vero che mancano tutti gli elementi del centrocampo, ma queste situazioni capitano nel corso dell’anno e dovrò cercare all’interno del gruppo squadra quei giocatori che possono andare in campo e cercare di fare il massimo“.
L’allenatore si aspetta una risposta forte dopo il ko con lo Scandicci: “La sconfitta di mercoledì è stata pesante. Se si va ad analizzare bene la sfida, però, nel primo tempo noi abbiamo creato l’opportunità più importante, senza concedere nulla agli avversari, mentre nel secondo ci abbiamo provato fino alla fine. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, ci sono mancate forza e brillantezza per i motivi che sappiamo. Purtroppo abbiamo preso un gol che era evitabilissimo e questo non va bene. Guardiamo avanti, alla partita con la Pianese, in cui scenderà in campo una formazione che darà battaglia per riscattare la sconfitta di mercoledì“.
Armillei indica la strada per provare a vincere: “Le partite si vincono sempre con la testa, con la concentrazione, con la cattiveria e la grinta. Queste sono le componenti basilari. L’aspetto tecnico-tattico conta, ma bisogna aver fame e aver voglia di vincere per ottenere il risultato. Ci sono momenti di difficoltà, ma io dico di star tranquilli, perchè alla fine dell’anno il Foligno centrerà gli obiettivi che si è prefisso ad inizio stagione, come abbiamo fatto sempre negli ultimi anni. E’ facile puntare il ditino quando le cose vanno male, ma questa è una squadra che ha vinto 2 campionati, 1 coppa e l’anno scorso è arrivata settima. Quest’anno ci siamo detti di fare un ottimo campionato e centreremo l’obiettivo“.
La Pianese, che domenica scorsa ha battuto lo Scandicci ed è immediatamente dietro al Foligno con 13 punti, è una squadra insidiosa: “La Pianese è forte su tutti i reparti, anche se è partita male. E’ costruita per fare un campionato di vertice, anche se ora si trova sotto a noi. Come si affronta? Come ogni partita: con concentrazione, determinazione, cercando di dare il massimo e buttando tutto quello che si ha sul campo. Alla fine della partita tireremo le somme, ma lo spirito deve essere questo. Io sono un tipo calmo ma orgoglioso e sicuramente di momenti difficili negli anni ne ho passati negli anni, però insieme al gruppo e alla squadra sono riuscito sempre a tirarmi fuori. Lo scorso anno, dopo alcune sconfitte quasi di seguito, abbiamo inanellato diversi risultati positivi, centrando l’obiettivo. Sono straconvinto che ci riusciremo anche quest’anno”.
Il vice presidente Simone Salari, presente in conferenza, ha rimarcato l’importanza della riammissione del Foligno Calcio nella classifica dei “Giovani D Valore”: “La Juniores ha saltato la gara con il Cannara perchè abbiamo saputo, pochissime ore prima della partita, che un nostro ragazzo aveva avuto un contatto molto stretto con un positivo e quindi abbiamo agito per tutelare i nostri giocatori e quelli avversari. Il ricorso è stato accettato perchè chi lo ha esaminato ci ha dato ragione. Siamo contenti di questo. Ci interessa anche la parte economica della classifica e ci teniamo a far bene, visto che nella graduatoria provvisoria siamo secondi“.
Salari ha voluto caricare la squadra e dimostrarle massimo sostegno: “E’ un momento particolare e tutta la squadra deve sentire il calore dei dirigenti, della società, di chi dà una mano e dei tifosi. Ce la metteremo tutta domani. I giocatori che saranno chiamati a giocare dovranno dare quel qualcosa in più per sostituire i giocatori di prima linea indisponibili. E’ un momento in cui dobbiamo ritrovare la condizione dopo essere stati fermi. La squadra non è al 100% e spesso giochiamo su campi pesanti dove tutto diventa più difficile, specialmente per una squadra tecnica come la nostra. Ci tireremo fuori da questa situazione stando vicini alla squadra“.
Il vice presidente ha parlato anche del tema super bonus per fare eventuali lavori al Blasone: “Abbiamo messo in piedi una prima analisi sia per lo stabilimento di Corvia, che per il Blasone che per il campo di Sant’Eraclio. Stiamo valutando tutto con dei tecnici. La cosa si può fare e stiamo aspettando una risposta da loro. Se ci sarà occasione, nei tempi giusti, sicuramente lo faremo perchè è importante un risparmio sull’energia. Sarà poi una cosa che lasceremo a chi verrà dopo“.
Questa la probabile formazione dei falchi: Meniconi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Rossi; Fiki, Marianeschi, Asllani, Piancatelli; Mancini, Zerbo.
Tra Foligno e Pianese i precedenti sono 4 con 2 vittorie dei falchi, 1 successo degli ospiti e 1 pareggio.
Valleumbrasport seguirà la partita con la diretta testuale.
CAMPIONATO SERIE D girone E, 14a giornata: FOLIGNO CALCIO – PIANESE, domenica 31 gennaio 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna (nella foto); assistenti: Thomas Storgato di Castelfranco Veneto, Marco Roncari di Vicenza