FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Trentacinque giorni dopo l’ultima volta, il Foligno Calcio tornerà a giocare al Blasone. Archiviato il pareggio a reti bianche contro la Sinalunghese, i falchi si rituffano nel campionato per recuperare la gara con lo Scandicci, inizialmente in programma lo scorso 10 gennaio, rinviaca, causa Covid, a domani 27 gennaio alle 14:30. Per i biancoazzurri si tratta del secondo dei tre impegni consecutivi che li vedranno giocare anche domenica 31 gennaio, sempre al Blasone, contro la Pianese.
A presentare la sfida con lo Scandicci nella consueta conferenza stampa della vigilia è mister Armillei: “Questo è sicuramente uno snodo importante della stagione. A partire da domani, partita di recupero, per proseguire con l’altra in casa domenica. Sono entrambe partite molto importanti e riuscire a portare a casa punti sarebbe importante soprattutto per la classifica“.
Lo Scandicci è ultimo in classifica, ma l’allenatore dei falchi si aspetta che i suoi ragazzi non sottovalutino l’avversario: “E’ vero che sono ultimi in classifica, ma è la stessa squadra che lo scorso anno, prima dello stop, era in zona playoff. Lo Scandicci è una buona squadra, specialmente nel reparto offensivo. Noi dobbiamo pensare a noi stessi. Giochiamo in casa e possibilmente dobbiamo provare a portare a casa l’intera post in palio“.
Armillei farà dei cambi rispetto alla gara con la Sinalunghese: “I giocatori stanno bene, ma Abbiamo delle assenze per squalifica e quindi domani ci saranno dei cambi all’interno della formazione“.
L’attaccante Antonio Broso, intervenuto in conferenza stampa, ha raccontato i giorni di isolamento prima della sfida con la Sinalunghese: “Per noi giocatori già riprendere in estate, dopo 5 mesi di stop, non è stato semplice…. In questi dieci giorni ci siamo allenati ognuno per conto nostro, per quanto possibile. Siamo sempre rimasti in contatto con lo staff che ci ha dato un programma da seguire e che ci ha permesso di farci trovare pronti per l’appuntamento di domenica scorsa. Questo è un campionato in cui queste situazioni sono da mettere in conto“.
Broso ha parlato anche di questi suoi primi mesi in biancoazzurro e del feeling instaurato sul campo con i compagni di reparto: “L’essere arrivato in una squadra nuova ha fatto si che ci volesse un po’ tempo per adattarmi, come è successo anche ad altri compagni. Si può dire che questa è una squadra quasi del tutto nuova, perchè dall’anno scorso sono rimasti solo Fondi e qualche giovane. Io cerco di adattarmi ai compagni: se gioco con Zerbo faccio la prima punta, se gioco con Mancini cerco di girargli più intorno. Non ho alcun tipo di problema a giocare o con l’uno o con l’altro. Questa è una squadra con tanti giocatori importanti e questo non può che essere un vantaggio“.
La formazione, quindi, è ancora una volta un piccolo rebus per Armillei che non potrà fare affidamento sui due centrocampisti titolari e, con ogni probabilità, nemmeno su Settimi. In difesa potrebbe rivedersi dal’ 1′ Aldrovandi, dopo lo scampolo di gara giocato domenica. Giabbeccutti potrebbe reinventarsi nel ruolo di regista, mentre Asllani potrebbe fare il suo esordio da mezzala. Davanti Armillei potrebbe affidarsi a Broso con Zerbo.
Questa la probabile formazione: Meniconi; Colarieti, Aldrovandi, Nuti, Rossi; Giabbecucci, Asllani, Marianeschi, Piancatelli; Broso, Zerbo.
Il Foligno Calcio è attualmente dodicesimo con 15 punti. Lo Scandicci, come detto, è fanalino di coda con 5 punti.
A dirigere il match di domani sarà l’arbitro Simone Di Renzo di Bolzano.
CAMPIONATO SERIE D girone E, recupero 11a giornata: FOLIGNO CALCIO – SCANDICCI, mercoledì 27 gennaio 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Simone Di Renzo di Bolzano; assistenti: Davide Fabrizi di Frosinone, Massimiliano Cirillo di Roma 1.