FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio è pronto a tornare in campo dopo aver preso una “manita” di 5 gol dal San Donato Tavarnelle sabato scorso ed essere ripiombati nella pericolosa zona playout. I falchi domani saranno di scena al Blasone alle 15 contro il Poggibonsi secondo in classifica nella seconda delle tre partite di questa settimana. Un’altra sfida molto complicata attende la squadra di Monaco che in casa fa grande fatica e che affronterà una formazione che vanta lo stesso ruolino di marcia in trasferta dei biancoazzurri. Le buone notizie comunque non mancano, visto che in casa Foligno Calcio torneranno Ciganda dopo il turno di squalifica e Rossi dopo gli impegni con il San Marino.
“La partita con il San Donato Tavarnelle è ormai un capitolo chiuso – ha detto mister Monaco alla vigilia – Fortunatamente non abbiamo avuto tanto tempo per pensare dato che abbiamo dovuto subito resettare tutto per non farci trovare impreparati di fronte alla seconda della classe. Contro il Poggibonsi, che non si trova per caso a lottare con il San Donato Tavarnelle per la promozione diretta, sarà importante l’approccio mentale: dalla nostra contiamo di invertire il trend delle partite interne che, finora, non ci hanno regalato troppe soddisfazioni“.
L’allenatore fa una richiesta precisa ai suoi giocatori: “Dobbiamo fare tesoro della lezione di San Donato, provando a non commettere gli stessi errori ed a sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno, consci del fatto che troveremo di fronte la miglior difesa del campionato, insieme a quella del Follonica Gavorrano. Il Foligno deve comunque scendere in campo per offrire una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista“.
Monaco avrà di nuovo a disposizione due big: “In avanti potremo fare di nuovo affidamento su Ciganda che torna dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre per Rossi dobbiamo valutare tra oggi e domani visto l’impegno con la nazionale di San Marino di ieri sera. Vespa e Bevilacqua hanno pienamente recuperato dalle fatiche del Torneo di Viareggio e sono quindi a completa disposizione, a differenza di Amadio e Cicatiello che sono ancora indisponibili“.
Questa la lista dei convocati diramata nel pomeriggio: Beavilacqua, Bocci, Chiavazzo, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Metelli, Neziri, Orlandni, Piancatelli, Rossi, Savarise, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini, Vespa. Oltre agli annunciati Amadio e Cicatiello, quindi, mancheranno anche Caruso, Miccio, Oliva e Sarro.
FOLIGNO CALCIO – POGGIBONSI, 26° giornata Serie D, mercoledì 30 marzo ore 15, stadio Blasone, arbitro Gangi di Enna