FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il mini ciclo del Foligno targato Marmorini 2.0 è partito domenica al Blasone con il pareggio con lo Scandicci per 1-1. Un punto buono per interrompere la striscia di sconfitte, ma che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca in casa biancoazzurra, visti i risultati delle dirette concorrenti nella lotta salvezza.

Domani i falchi torneranno in campo nell’ultima vera trasferta del campionato sul campo della Pianese nella gara valida per la 29esima giornata di Serie D. La sfida di Piancastagnaio diventa decisiva per il Foligno che affronterà una squadra ferita dalla sconfitta contro la Sangiovannese (1-0) e che si trova in una posizione di classifica tranquilla. I biancoazzurri, quindi, dovranno far vedere la versione migliore di se stessi, cioè quella che li ha portati a collezionare ben 20 dei 28 punti totali fuori casa. La Sangiovannese che occupa la 12° piazza in classifica (che vale la salvezza senza playout) dista 4 punti e i falchi non possono permettersi di allontanarsi ancora.

Domani andiamo ad affrontare una delle squadre con più qualità tecnica e individuale del girone – spiega mister Simone Marmorini alla vigilia del match – La partita dell’andata ci ha dimostrato questo e che la Pianese è una squadra che in casa tira fuori il meglio di sè, visto che ha fatto tantissimi punti in casa. Sicuramente dovremo fare una partita di grande livello difensivo perché dobbiamo continuare a crescere sotto questo punto di vista. Dovremo cercare di concedere alla Pianese il meno possibile, anche se sarà difficile riuscirci contro una squadra che ha così tanta qualità. Allo stesso tempo dovremo essere bravi a sfruttare gli spazi che ci potranno concedere perché la Pianese ama attaccare, fa un calcio propositivo e fisiologicamente concederà qualcosa. Noi dobbiamo essere bravi a sfruttare quel poco che ci concederanno e a fare una partita anche noi propositiva“.

L’allenatore ha lavorato molto in questi tre giorni post pareggio con lo Scandicci: “Questa squadra ha attraversato un periodo dove i risultati non sono stati al top e una settimana travagliata sotto tanti punti di vista. Avevamo bisogno di ritrovare una certa intensità in allenamento e crescere dal punto di vista del ritmo per ritrovare, di conseguenza, questo sul campo per essere anche più aggressivi dal punto di vista difensivo. Due allenamenti e una rifinitura non sono sufficienti in questo momento per vedere un cambiamento netto, però quello che inciderà domani sarà soprattutto la testa. Dovremo essere attenti e aggressivi. Mi aspetto di crescere sotto questo punto di vista in funzione del percorso futuro e soprattutto perché dobbiamo cercare di ottenere il massimo dal campo e i punti, considerato che mancano poche partite alla fine“.

Marmorini dovrà fare a meno ancora di qualche giocatore: “Ci sono due ragazzi indisponibili perché sono rientrati da poco e devono ritrovare la condizione migliore, per il resto ho tutti a disposizione. Cambi nell’11 titolare? Mi tengo un paio di dubbi dovuti al fatto che un paio di giocatori domenica sono usciti acciaccati dalla partita anche se poi si sono allenati in questi due giorni con il resto della squadra. Grossi stravolgimenti non li farò perché dobbiamo lavorare sulle nostre sicurezze. Cambiare il meno possibile ci dà la possibilità di avere punti di riferimenti importanti e lavorare più serenamente“.

E’ probabile, quindi, che il Foligno riproporrà lo stesso 11 visto con lo Scandicci con Gil tra i pali, Dell’Orso e Caruso terzini, Rossi e Savarise in mezzo, Chiavazzo-Settimi-Oliva a centrocampo e il tridente composto da bomber Ciganda con ai lati Valentini a destra e Orlandi a sinistra.

Questa la lista dei convocati di Marmorini: Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Metelli, Miccio, Oliva, Orlandi, Rossi, Said, Savarise, Settimi, Tetteh, Valentini, Vespa. Sono out Amadio, Bocci, Cicatiello, Piancatelli, Sarro e Tall.

A dirigere la partita sarà l’arbitro Leonardo Di Mario di Ciampino.

I biglietti per il settore ospiti sono in vendita a 10 euro (più diritto di prevendita). L’acquisto può essere fatto online e presso i punti vendita di Ciaotickets. Chi acquisterà i biglietti su Ciaotickets dovrà stampare il biglietto elettronico per il suo utilizzo ai tornelli di accesso.

PIANESE-FOLIGNO CALCIO, 29° giornata Serie D, giovedì 14 aprile ore 15, stadio “Comunale” di Piancastagnaio, arbitro Di Mario di Ciampino











Commenti