BEVAGNA (di Gabriele Grimaldi) – Battere la Sinalunghese per dare continuità allo strepitoso successo conquistato sabato scorso al Palmieri di Bevagna contro il Trastevere secondo in classifica e per chiudere quasi definitivamente il discorso salvezza.
E’ con questi obiettivi che il Foligno Calcio (15° con 31 punti) disputerà domani alle 16 la 30° giornata di Serie D, nuovamente nell’impianto bevanate causa lavori in corso alla pista di atletica del Blasone, contro la Sinalunghese fanalino di coda (23 punti).
Mister Vicarelli, intervenuto ai microfoni di Valleumbrasport, ha inquadrato così la sfida: “La Sinalunghese ha pareggiato l’ultima col Trestina, facendosi raggiungere solo negli ultimi minuti. E’ stato un risultato importante per loro. Ho visto la partita, sono una squadra estremamente viva, con grande intensità e voglia di salvarsi. Verranno da noi per vincere perché è un’ultima spiaggia per loro. Noi dobbiamo far tesoro di quanto accaduto in questo periodo e mettere davanti a tutto una parola: umiltà. Non dobbiamo dimenticarci da dove veniamo, un periodo bruttissimo in cui non abbiamo fatto nemmeno un punto. Dobbiamo fare in modo di non tornare in quella strada, ma di rimanere in quella iniziata col Trastevere“.
L’allenatore del Foligno vuole rivedere quanto di buono dimostrato con i romani: “Per me non è importante chi scende in campo, ma la mentalità. Chiunque giocherà, deve avere la mentalità giusta, cioè la mentalità di una squadra che deve salvarsi”.
La vittoria contro il Trastevere ha risollevato gli animi del tecnico e della squadra dopo 6 ko di fila: “E’ stato un successo importante per i punti portati a casa. I conti si fanno in base ai punti che per noi stati davvero importanti perché ci danno moralmente la forza di capire che se le partite sono combattute, possiamo vincere con tutti, anche con le prime in classifica. Al contrario ci hanno anche dato la consapevolezza di capire che se invece non si combatte, si può perdere con tutti, pure con le ultime in classifica“.
Vicarelli mantiene alta l’attenzione sulle questioni di campo e non sul discorso retrocessioni e playout: “Il Foligno deve pensare a fare una prestazione di alta concentrazione e livello perché quella di domani è una partita importante. Non dobbiamo fare alcun tipo di conto. Il risultato arriva sempre in funzione della prestazione“.
Il mister confida ancora sull’effetto Palmieri e tifosi: “Giocare in “casa” non è mai da sottovalutare, anche se il Palmieri non è il nostro campo di casa. Giocare nel campo dove ci si allena è importante perché siamo preparati. In più la possibilità di avere qualche ultras in giro lungo la strada dello stadio ci aiuta molto (ride ndr). Non siamo in casa, perché siamo a Bevagna, ma dobbiamo trarre vantaggio dal fatto che è il campo dove ci alleniamo“.
Dal punto di vista tattico, con ogni probabilità, il Foligno Calcio scenderà in campo ancora con il 4-3-3.
A dirigere la sfida sarà l’arbitro Dario Duzel di Castelfranco Veneto.
La partita sarà ancora a porte chiuse. Valleumbrasport la seguirà in diretta testuale.
CAMPIONATO SERIE D girone E, 30a giornata: FOLIGNO CALCIO – SINALUNGHESE, mercoledì 19 maggio 2021 ore 16.00, stadio comunale “Pietro Palmieri” (Via Roma – Bevagna). ARBITRO: Dario Duzel di Castelfranco Veneto; assistenti: Paolo Tomasi di Schio, Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto.