FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La Pianese espugna il Blasone e batte il Foligno Calcio 0-2. Sono 3, ora, le sconfitte di fila dei falchi che non vincono una partita dal 23 dicembre scorso.

Senza il centrocampo titolare e con la fatica accumulata dal triplo impegno in pochi giorni dopo una lunga pausa causata dallo stop agli allenamenti per Covid, però, non si poteva chiedere di più ad un Foligno Calcio che ha tenuto botta fino a quando ha potuto, crollando di botto nella ripresa, come successo con lo Scandicci. Il Foligno Calcio, infatti, è durato poco più di un tempo, esattamente fino al gol che ha sbloccato la partita. Da quel momento in poi gli uomini di Armillei non hanno avuto la forza fisica e mentale di riuscire a capovolgere il risultato.

I falchi, rimaneggiati dalle assenze di Fondi, Giabbecucci, Sanseverino e Settimi vengono sistemati in campo da Armillei con un 4-3-1-2 in cui Marianeschi agisce da regista con Asllani e Piancatelli ai lati e Zerbo dietro alla coppia Broso-Mancini. L’allenatore dà spazio dall’inizio anche a Marricchi tra i pali. La strategia tattica iniziale dura ben poco, perchè dopo una ventina di minuti di difficoltà Armillei rimescola le carte ridisegnando un 4-4-1-1 con Broso e Piancatelli larghi e Zerbo a sostegno di Mancini. La Pianese, infatti, comanda il gioco si rende pericolosa prima con il potente diagonale di Mengali respinto dai piedi di Marricchi (11′), poi con il tiro da dentro l’area di Bernardini bloccato dal portiere biancoazzurro (14′) e di nuovo con Mengali che sfiora il vantaggio con una conclusione ravvicinata (31′). In mezzo l’unica, grandissima occasione dei falchi con la Zerbo che, servito splendidamente da una pellennata alla Pirlo di Marianeschi, si incunea in mezzo a due difensori avversari con un guizzo e prova a sorprendere Wroblewski che si salva con una parata da urlo (29′).

Come detto, il Foligno Calcio regge fino all’8′ della ripresa, quando Misimovic svetta tutto solo in area sugli sviluppi di un corner, portando in vantaggio la Pianese. La reazione dei falchi si registra solo con un innocuo tiro di Zerbo (12′). I padroni di casa non hanno energie e nemmeno i cambi, tra cui l’ingresso dell’ultimo arrivato Bardeggia, riescono a dare la scossa. Quando Colarieti atterra in area Zini e l’arbitro Pirriatore indica il dischetto, di fatto si chiude la sfida. L’ex di turno Arras, tra i migliori in campo, trasforma il calcio di rigore e chiude i giochi (36′). Soltanto Nuti prova a rendere meno grave il passivo con un potente destro dalla distanza, ma Wrobleski alza la palla sopra la traversa con un balzo (42′).

Il Foligno Calcio resta a mani vuote dai due impegni ravvicinati al Blasone, scende in 14° posizione con 15 punti e si fa sorpassare in classifica proprio dalla Pianese, che conquista la prima vittoria in trasferta del suo campionato.  Mercoledì i falchi avranno la possibilità di rifarsi e di provare a ridare slancio alla stagione. Il Foligno, infatti, sarà di scena al Franchi per affrontare il Siena, anch’esso sconfitto (1-0 col Montevarchi), avendo a disposizione un Fondi e un Sanseverino in più. E chissà, con un risultato positivo, il destino della squadra di Armillei potrebbe subire una bella inversione di rotta…

FOLIGNO-PIANESE 0-2

FOLIGNO: Marricchi, Colarieti (37′ Betti), Rossi, Marianeschi, Aldrovandi, Nuti, Piancatelli (37′ Dita), Asllani (23′ Dondoni), Mancini, Zerbo, Broso (33′ Bardeggia) A disp: Meniconi, Fiki, Currieri, Piermarini, Dell’Orso All: Armillei

PIANESE: Wroblewski, Ambrogio, Chinnici, Misimivovic, Bernardini, Simeoni, Marino, Kondaj, Arras (42′ Vai), Candiano (19′ Islamaj), Mengali (25′ st Zini) A disp: Sorzi, Sabatini, Muratore, Folino, Tampwo, Lepri All: Pagliuca

Arbitro: Pirriatore di Bologna

Reti: 8′ st Misimovic (P), 36′ Arras (P) su rigore

Note: ammoniti: Asllani (F), Candiano (P), Aldrovandi (F), Kondaj (P); recuperi: 2′ pt e 5′ st















Commenti