FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Mancini di potenza e Zerbo con un’autentica perla regalano tre punti d’oro al Foligno Calcio nell’ultima partita del 2020. Sono loro i mattatori della sfida contro il Montevarchi (che non giocava ottobre) terminata 2-1 in favore dei ragazzi di Armillei.
Erano quasi due mesi che il Foligno Calcio non giocava al Blasone, precisamente da quell’amaro pareggio rimediato contro il Lornano Badesse per 1-1, il 25 ottobre scorso. I falchi, quindi, avevano tanta voglia di fare bella figura per chiudere il 2020 con un successo e gettarsi definitivamente alle spalle il brutto ko di domenica scorsa sul campo del Follonica Gavorrano.
Così è stato e il Foligno Calcio ha portato a casa una sfida difficile e combattuta fino all’ultimo minuto sfruttando la verve dei suoi uomini d’attacco e la caparbietà della propria difesa. La prima frazione è equilibrata, ma i falchi fin da subito riescono a capire come far male ai toscani: sfruttando gli spazi lasciati in profondità dalla retroguardia del Montevarchi. Ed è proprio così che Sansverino, sugli sviluppi di una punizione battuta rapidamente, riesce a trovare e servire al 12′ Simone Mancini che da posizione defilata batte Giusti con un tiro potente e preciso. La partita si accende e le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. Clamorose quelle capitate sui piedi di Giannò al 37′, il cui pallonetto al volo viene anticipato sulla linea da un difensore ospite, e di Frugoli che di fatto toglie dalla porta la spizzata destinata alla rete di Jallow.
Nella ripresa gli ospiti iniziano subito all’attacco e sfiorano il pari, ma la prodezza di Zerbo al 13′, che dai 30 metri, dopo aver fatto tunnel a un avversario, infila il pallone all’incrocio dei pali, sembra la classica giocata capace di chiudere la partita. Invece i falchi prima sprecano il colpo del 3-0 con Mancini che da ottima posizione spara alto, poi rimettono in partita gli avversari regalando un rigore che Frugoli trasforma al 20′. Da quel momento inizia un’altra partita per i falchi, fatta di pura sofferenza e sacrificio. La banda di Armillei, un po’ sulle gambe anche per la fatica accumulata nella sfida di 3 giorni fa, rischiano di subire la rimonta, ma si difende con le unghie e con i denti – con Zerbo che sul finale sfiora il secondo golazo di giornata con un pallonetto da centrocampo – e porta a casa 3 punti importantissimi.
Il Foligno chiude così il suo 2020 al 5° posto con 14 punti in classifica in 8 partite. E regala un sereno Natale ai suoi tifosi!
FOLIGNO – MONTEVARCHI 2-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Dondoni (17′ st Nuti), Aldrovandi, Giannò; Fondi (35′ st Giabbecucci), Sanseverino, Marianeschi (30′ st Settimi); Piancatelli; Mancini (35′ st Broso), Zerbo. A disp.: Roani, Dell’Orso, Rossi, Fiki, Dita. All.: Armillei.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Bruschi (22′ st Landini), Gistri (15′ st Zanoli), Martinelli; Cela, Amatucci, Biagi, Calosci (42′ st Nyamsi); Rrapaj (32′ st Borghesi); Jallow, Frugoli. A disp.: Marziano, Tacchini, Seminara, Magi, Senzamici. All.: Malotti.
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido (assistenti: Preci di Macerata – Cozzuto di Formia).
Reti: 12′ pt Mancini, 13′ st Zerbo (F), 21′ st rig. Frugoli (M).
Note: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Aldrovandi (F), Fondi (F); dir. Cuccagna (F), Broso (F). Angoli: 2-6. Recupero: 1′ pt e 4′ st.