FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una partita da non sbagliare. E’ quella che giocherà domani il Foligno Calcio contro il Flaminia al Blasone nella 16° giornata di Serie D.

I falchi, dopo 3 ko di fila, hanno portato a casa un buon pareggio dalla trasferta col Siena. Col Flaminia, però, la compagine biancoazzurra attualmente 13° in classifica con 16 punti dovrà provare a centrare la vittoria per dare nuovo slancio alla sua stagione.

Mister Antonio Armillei, intervenuto nella consueta conferenza stampa pre partita, ha sottolineato l’importanza della sfida: “Il Flaminia è una buona squadra. Noi dobbiamo basarci sulle nostre qualità che sono tante, come ho ripetuto  più volte ai ragazzi in settimana. Dobbiamo pensare a noi stessi e ad andare a prenderci 3 punti che sarebbero molto importanti per la classifica e per il morale. Marricchi? Ha fatto due ottime prestazioni, sia in casa che a Siena, però anche Meniconi nelle partite precedenti ha fatto bene“.

Il tecnico vuole ripartire dal buon pareggio col Siena: “Conta tanto quel risultato. Riuscire a portare a casa 1 punto da Siena contro una squadra blasonata e su un campo importante è contato davvero tanto. Lo abbiamo ottenuto con una discreta prestazione da parte della squadra“.

Armillei ha risposto anche ad una domanda tecnico-tattica pervenuta dai tifosi tramite la società su un possibile cambio di modulo per favorire Sanseverino: “Non ho mai pensato di usare due mediani a protezione di Sanseverino. Magari posso pensare di mettere un giocatore insieme a lui e altri due giocatori larghi, di cui un fuoriquota, come mi è capitato di fare a partita in corso“.

I falchi hanno bisogno di ritrovare quel gol che manca da 4 partite di fila: “E’ vero che abbiamo creato poche opportunità e quelle che abbiamo creato non siamo stati in grado di finalizzarle, però è anche vero che bisogna aiutare di più gli attaccanti per provare a fare gol. C’è bisogno di creare più opportunità per gli attaccanti ad ogni partita. Quando le cose non vanno per il verso giusto non è responsabilità di un reparto, ma di tutta la squadra”.

Simone Aldrovandi, intervenuto in conferenza a fianco di Armillei, non vede l’ora di poter dare il suo contributo: “Quest’anno è una stagione particolare per noi come per  tutte le altre squadre. Di conseguenza uno si deve adattare e capire la differenza rispetto ad un’annata normale, ovvero la possibilità di stare fermo un mese e poi di giocare 7-8 partite nel mese successivo. La ricetta giusta è non far diventare questa situazione un’alibi e, al contrario, allenarsi bene tutti i giorni, sia se si gioca che se non si gioca, per essere pronti alle tante partite ravvicinate. Questo è l’unico modo per farsi trovare pronti“.

Armillei ritrova Aldrovandi dopo il turno di squalifica scontato con il Siena, ma non potrà fare affidamento su Giabbecucci e Settimi. Questa la probabile formazione titolare disposta col 4-3-1-2: Marricchi; Colarieti, Nuti, Aldrovandi, Rossi; Sanseverino, Marianeschi, Fondi, Piancatelli; Zerbo, Mancini.

Tra Foligno e Flaminia i precedenti al Blasone sono 4 con 2 pareggi e 2 vittorie dei laziali, l’ultima lo scorso anno per 2-3.

A dirigere l’incontro di domani sarà l’arbitro Giampieto di Pescara.

Valleumbrasport seguirà la sfida con la consueta diretta testuale a partire dalle 14:30.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 16a giornata: FOLIGNO CALCIO – FLAMINIA, domenica 7 febbraio 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Stefano Giampietro di Pescara; assistenti: Luca Mantella di Livorno, Simone Iuliano di Siena.











Commenti