FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio torna finalmente in campo. 46 giorni dopo la sconfitta casalinga nel derby umbro col Trestina (22 dicembre), domani i falchi ospiteranno al Blasone il Rieti. In questo mese e mezzo sono state tante le situazioni che hanno toccato la squadra biancoazzurra attualmente 14esima in classifica con 16 punti: dall’esonero di Marmorini al ritorno in panchina di Monaco passando per le due partite rinviate con Unipomezia e Montespaccato fino agli addii di Bisceglia e soprattutto Peluso e ai nuovi acquisti degli ultimi giorni.
Il Foligno è pronto a ricominciare la sua corsa alla salvezza a partire dalla delicata sfida col Rieti che mister Monaco ha presentato oggi in conferenza stampa al Blasone: “Ben ritrovati, sono contento di essere tornato. Devo ringraziare la società, il presidente Colavita e Manuel (Colavita ndr) perché stare a casa non è bello. Sono tornato con entusiasmo e voglia. Adesso dobbiamo cercare di raggiungere il nostro obiettivo, sono convinto che possiamo farcela con l’aiuto di tutti. Dobbiamo cercare di uscire fuori dalla zona playout, anche se so che non è facile perché il girone di ritorno è più difficile per tutti. Da parte di tutti noi c’è la volontà di raggiungere obiettivo“.
L’allenatore si aspetta subito una grande prova: “Da domani dobbiamo cercare di fare una grande prestazione e portare a casa un risultato pieno sapendo che ci sono difficoltà perché il Rieti è nella nostra condizione e, come noi, non hanno giocato due partite per Covid. E’ una partita equilibrata“.
Monaco potrà affidarsi ad alcuni nuovi arrivati: “Sono arrivati parecchi ragazzi nuovi e giovani, qualcuno scenderà in campo domani, gli altri andranno in panchina. Sono andati via giocatori esperti, per cui c’è qualcosa da fare e sono convinto che il presidente e Manuel lo faranno. Io sono contento di chi mi hanno messo a disposizione, ma ci mancano due giocatori esperti: un difensore e un attaccante“.
I nuovi arrivi sono stati elencati dal direttore sportivo Manuel Colavita: Orlandi (che già ha esordito col Trestina), Metelli (“sono convinto che ci darà una mano“), Cicatiello, Tall (“difensore centrale fuoriquota del 2003 dal Saluzzo, è un ottimo giocatore“), Caruso, Sarro, Said, Miccio (“si è unito al gruppo stamattina), Kiala (“stiamo aspettando il transfert essendo straniero“).
“Sono convinto che è stato un calciomercato intelligente e mirato in base ai ruoli delle uscite che abbiamo avuto – ha aggiunto il Ds – A giorni arriverà un over in difesa, Miccio e Orlandi sostituiranno Belli”.
Questi sono i 21 convocati di Monaco per il Rieti: Amadio, Bevilacqua, Bocci, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Ciganda, Dell’Orso, Gil, Metelli, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Rossi, Said, Sarro, Settimi, Tall Tetteh (squalificato), Valentini, Vespa.
FOLIGNO CALCIO-RIETI
domenica 6 febbraio ore 14,30
Stadio Enzo Blasone Foligno