GABRIELE GRIMALDI – Era l’1 marzo e il Foligno Calcio giocava la sua ultima partita (al Blasone contro il Cannara) prima del lockdown che decretò la fine obbligata dei giochi in Serie D, con i falchi in 7° posizione, primi tra gli umbri. Oggi, a 5 mesi e 9 giorni di distanza, i falchetti si sono ritrovati per la prima volta insieme al campo di Corvia per cominciare la nuova stagione.

Senza capitan Petterini, passato alla C4 dopo gli ultimi 3 anni con la fascia al braccio a guidare i suoi compagni in campo e nello spogliatoio. Senza Peluso, capocannoniere della Serie D e indiscusso leader tecnico della squadra per due stagioni, trasferitosi al Tiferno. Senza Gorini, faro per un biennio del centrocampo, che come Peluso ha accettato la proposta dell’ambizioso Tiferno. Ma in compenso a presentarsi a Corvia sono stati tanti giovani in rampa di lancio. Con tante riconferme importanti come Roani, Colarieti, Giannò, Giabbecucci, Settimi, gente che ha già fatto le ossa in Serie D ed è pronta per esplodere definitivamente. E ovviamente con i nuovi arrivati Dondoni, Sanseverino, Broso e Marianeschi, a cui si è aggiunto, soltanto nel tardo pomeriggio, il nuovo colpo di mercato: l’attaccante Gabriele Zerbo (classe 1994), conosciuto ai più per esser stato il più giovane giocatore ad esordire in Europa League (con la maglia del Palermo a 16 anni), Zerbo, dopo aver rescisso nel pomeriggio il contratto che lo legaba alla Fermana, è partito alla volta di Foligno per entrare subito in contatto con i suoi nuovi compagni e la dirigenza presente a Corvia.

Proprio a Corvia oggi ha preso il via la fase di preparazione estiva agli ordini di mister Antonio Armillei, confermato per la quarta stagione di fila sulla panchina biancoazzurra.

Nuovo campionato, squadra rinnovata, mercato da completare, ma che ha visto già alcuni giocatori importanti sposare il progetto biancoazzurro. E la voglia di lavorare e di partire col piede giusto dal primo momento, per cominciare da subito a conoscere la nuova rosa, i punti forti e i punti deboli. Il tecnico campione in Promozione ed Eccellenza è il primo a parlare della prossima avventura in Serie D: “Si inizia la quarta stagione e la speranza è che sia almeno come le stagioni precedenti.La cosa più positiva di oggi è riprendere dopo 5 mesi di stop. La squadra è stata completamente rinnovata, perchè a parte i giovani il resto sono tutti giocatori nuovi, ma va bene così. Cercheremo il prima possibile di trovare le soluzioni migliori per il bene del gruppo e della squadra. L’organico è da completare e speriamo di riuscirci il prima possibile: mancano due difensori e un attaccante. Intanto faccio i complimenti a Michele Cuccagna e alla società che nel giro di poco sono stati in grado di allestire una squadra competitiva con giocatori di valore. Userò lo stesso schema degli anni scorsi? Non lo so, dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Con il direttore sportivo Michele Cuccagna abbiamo cercato di prendere quei giocatori che possono ripetere lo schema degli anni precedenti. L’anno scorso, comunque, abbiamo giocato diverse partite con un modulo, altre con un altro, altre ancora con un altro modulo. Secondo me i moduli vanno adattati ai giocatori che si hanno a disposizione e sopratutto durante le partite bisogna essere bravi a variarli per mettere in difficoltà le squadre avversarie. Il girone? Non è ancora uscito, ma le previsioni dicono che sarà un girone molto molto impegnativo. Anche l’anno scorso, comunque, era impegnativo e il Foligno si è ben comportato. Il futuro capitano? Non ho un’idea, vedrò durante gli allenamenti e le partite chi potrà esserlo”.

E’ il patron Guido Tofi a fissare gli obiettivi di squadra e della società con un occhio al mercato e alla campagna abbonamenti (a 20 euro): “Questa, probabilmente, è la stagione più difficile che andiamo ad affrontare. Dobbiamo comunque confermare quanto di buono abbiamo fatto lo scorso anno. Abbiamo azzerato tutta la parte degli over e quindi ricominciamo con gente nuova, ma piena di entusiasmo. Vedo l’ambiente più caricato rispetto all’anno scorso e questo credo che sia dovuto al fatto che arrivano facce nuove: la novità porta entusiasmo dentro la tifoseria e la città. Gli abbonamenti? Stanno andando molto bene, solo che l’obiettivo è lontano, visto che per ora abbiamo venduto 450-500 abbonamenti, ovvero il 25%-30% rispetto ai 2000 tagliandi che mi sono dato come cifra finale degli abbonamenti da raggiungere. E’ anche vero che siamo partiti da una settimana e che queste sono solo le prenotazioni per gli abbonamenti. Ci sarà anche la possibilità di acquistare le quote del Foligno, ma di questo discorso ne parleremo più avanti. La squadra? Noi quest’anno abbiamo puntato sulla qualità e non sulla quantità. Abbiamo fatto un discorso tecnico decidendo di provare a portare dentro giocatori di buon e alto livello cercando di non riempire la rosa, sia per una questione economica che per vedere come riescono a integrarsi tutti i giovani che abbiamo. La campagna acquisti, comunque, è lunga. Il campionato di Serie C, tra l’altro, non è ancora definito e ci sarà ancora modo, eventualmente, per andare a cercare sul mercato qualcosa per completare la rosa. Lo faremo con calma, senza fretta“.

A proposito di mercato, il diesse Michele Cuccagna, tra una telefonata e l’altra per seguire e definite il trasferimento (nel senso fisico del termine) dell’ultimo colpo Gabriele Zerbo a Corvia, ha le idee molto chiare sul cosa fare per puntellare la rosa: “Sarà una stagione molto particolare, ma noi intanto iniziamo… Questa settimana è un po’ una pre-preparazione per cercare di capire, dopo 5 mesi, il livello. Piano piano stiamo finendo la squadra, stasera è arrivato l’attaccante. Vediamo il livello dei fuoriquota rimasti e dei nuovi e poi valuteremo cosa fare. In settimana arriveranno altri due giocatori”.

Mentre i falchi iniziavano ad allenarsi agli ordini di Armillei, del suo nuovo vice Cristiano Della Vedova e del nuovo preparatore atletico Marco Mengoni, il direttore generale Pino Feliciotti ha annunciato il trasferimento, stavolta in uscita, di Andrea Battistelli, uno dei giovani più promettenti in forza al Foligno (difensore classe 2004), con destinazione il Monza militante in Serie B del presidente Silvio Berlusconi, augurandogli un in bocca al lupo per questo salto importante nel mondo del professionismo.

Ad assistere alla prima sgambata stagionale c’erano molti tifosi della Curva Bucciarelli e appassionati sostenitori biancoazzurri che dagli spalti del campo di Corvia, a debita distanza, hanno intonato i primi cori per i propri beniamini.

Questi i convocati che hanno iniziato ufficialmente la stagione 2020-2021 a Corvia:

I CONVOCATI
Portieri: Diego Pallotta (’04), Lorenzo Roani (’00), Lorenzo Rosati (’02).
Difensori: Leonardo Bocci (’03), Lorenzo Colarieti (’00), Nicolò Dondoni (’95), Alessandro Giannò (’01), Jean Pomerani (’02), Alessandro Rossi (’01).
Centrocampisti: Edoardo Chiucchiù (’03), Othmane Fiki (’02), Federico Giabbecucci (’00), Francesco Marianeschi (’89), Evio Korriku (‘03), Tommaso Piermarini (’05), Nicola Sanseverino (’94), Tommaso Settimi (’00).
Attaccanti: Marco Bevilacqua (’04), Antonio Broso (’91), Andrea Carducci (’03), Tommaso Piancatelli (’02), Gianluca Pucci (’03).

Questo lo staff tecnico:

LO STAFF
Allenatore: Antonio Armillei.
Vice-allenatore: Cristiano Della Vedova.
Preparatore atletico: Marco Mengoni.
Preparatore dei portieri: Daniele Grillini.
Team manager: Giacomo Impedovo.

I falchi si alleneranno fino venerdi di mattina (ore 10), dopodichè si riposeranno il 15 e 16 agosto, per tornare a lavorare a pieno regime da lunedi 17 con seduta mattutina e pomeridiana. Per sabato 22 agosto è fissata la prima amichevole.

Che altro dire se non…. bentornato Foligno Calcio!











Commenti