FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio al Blasone per provare l’impresa contro la corazzata Follonica Gavorrano. Archiviato il pareggio agrodolce in terra laziale con l’Unipomezia, i falchi ritorneranno a casa per affrontare la terza forza del girone E di Serie D che arriva da un pari (1-1 con la Sangiovannese).
Mister Francesco Monaco, nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha presentato così il match: “Giochiamo contro una squadra costruita per stare in alta classifica. All’andata mi ha fatto una buonissima impressione. Sappiamo che è una partita difficile, ma noi dobbiamo cercare di portare a casa un risultato positivo. La squadra sta bene, le ultime prestazioni contro dirette concorrenti sono state positive. Siamo speranzosi“.
L’allenatore ha analizzato le difficoltà di gestione nel risultato: “Col Rieti siamo riusciti a rimontare quando perdevamo 1-2. A Cascina abbiamo tenuto l’1-2, mentre mercoledì vincevamo 0-2 a dieci minuti dalla fine e tutto poteva accadere al di fuori di quello che è accaduto. C’è stata mancanza di attenzioni nei particolari che abbiamo pagato a caro prezzo. Abbiamo preso il primo gol con un lancio abbastanza libero da 40 metri e ci siamo fatti sorprendere, lo stesso dicasi sul secondo gol sugli sviluppi di un angolo dove siamo stati un pochino “disattenti”. La squadra però sta lottando, ha voglia di riemergere e questo mi lascia abbastanza tranquillo“.
Il Foligno ha pagato la sostituzione di Settimi: “L’uscita di due giocatori offensivi come Settimi e Ciganda ha creato qualche difficoltà in più alla squadra. Mentre nel primo tempo riuscivamo a ripartire e ribattere colpo su colpo, nel secondo con la loro uscita abbiamo fatto più fatica a tenere palla in avanti e soprattutto le ripartenze non sono state come quelle della prima frazione. Sono entrati altri ragazzi che hanno dato al massimo. Al di là di questo i gol che abbiamo preso erano abbastanza facili da leggere, dovevamo stare più attenti“.
Monaco vuole fare uno scherzetto al Gavorrano: “Punti deboli? Se guardo la partita dell’andata no…mi auguro che domani riusciamo a trovarli. E’ una squadra costruita per stare lassù, sta facendo un ottimo campionato. Noi dobbiamo fare il massimo per portare a casa risultato positivo“.
In casa Foligno tengono in apprensione le condizioni proprio di Ciganda e Settimi: “Si sono allenati poco, domani mattina prenderemo una decisione. Parlerò con loro e vediamo se riescono a dare il 100%, altrimenti metterò altri ragazzi che possono sostituirli. E’ normale che parliamo di due giocatori importanti per il Foligno di quest’anno“.
La presenza o meno di Ciganda e Settimi inciderà molto nelle file dei falchi. Il bomber va in gol da 5 partite di fila, mentre il nuovo, giovanissimo capitano ha sempre garantito prestazioni di alto livello dal punto di vista della quantità e della qualità. Per il resto, è probabile che Monaco non si discoterà troppo dalla squadra vista con l’Unipomezia.
FOLIGNO CALCIO – FOLLONICA GAVORRANO, 21° giornata Serie D, domenica 20 febbraio ore 14:30, stadio Blasone, arbitro Castellone di Napoli