FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una missione impossibile. O quasi. Perché di fronte ci sarà la seconda della classe. Quel Trastevere che però, nelle ultime 6 partite, non ha mai vinto, cadendo in modo perentorio domenica scorsa in casa contro la Pianese per 0-3.
A questo, e alla voglia di riscatto (dopo un altro 3-0, quello a Scandicci) a cui si aggiunge il bisogno disperato di punti per agguantare la salvezza a tutti costi, può aggrapparsi il Foligno Calcio che domani, al Palmieri di Bevagna, affronterà la formazione romana nella 29° giornata di Serie D.
Mister Vicarelli, intercettato dai microfoni di Valleumbrasport, ha fatto il punto sulla sfida e sull’avversario: “Al di là del risultato, il Trastevere domenica scorsa ha fatto un’ottima partita, a dimostrazione che è ancora una squadra che crede alla possibilità di vincere il campionato. Il risultato è strano, ma vedendo la partita mi sono accorto che ha fatto un’ottima gara e che sono assolutamente vivi. Il Trastevere è una squadra forte con giocatori bravissimi sia in attacco che a centrocampo. Ha pochissimi punti deboli e noi abbiamo lavorato su quelli, ma sarà veramente dura. Noi in questo momento stiamo pensando soprattutto a migliorare il nostro gioco e quello che mi preoccupa di più è risollevare il morale e le prestazioni del Foligno Calcio“.
L’allenatore ha evidenziato una difficoltà dei Falchi: “In queste circostanze bisogna anche andare a caccia di qualche episodio positivo. Speriamo di avere anche un pochino di fortuna in più rispetto alle ultime gare perché i ragazzi hanno bisogno di essere “aiutati” anche da un episodio favorevole. Ora sono un po’ scarichi, ma mi auguro che al fischio d’inizio ci sia il giusto temperamento e che capiti l’episodio che ci può sbloccare mentalmente“.
Domani si potrebbe vedere una squadra diversa da quella sconfitta dallo Scandicci: “Quando un allenatore non ha più venti partite davanti a sè, ma poche in questo caso, è chiamato a cambiare o gli interpreti o il sistema di gioco dopo una prestazione negativa. Qualcosa cambierà…”.
Vicarelli analizza l’effetto Palmieri: “Al Blasone, anche quando abbiamo perso, abbiamo fatto sempre discretamente e siamo rimasti sempre in partita. Penso al Gavorrano e al Trestina. Per noi non giocare al Blasone ci fa mancare il senso di identità, ma in questo momento non dobbiamo cercare alibi, perché dopo così tante sconfitte non possiamo averne. Poi lo dirò a fine partita se Bevagna ci ha facilitato o no… Il Palmieri è un campo diverso dal Blasone, più lento, con un’erba alta e fitta e dove la palla scorre più piano. Il campo dove ci si allena, in teoria, dovrebbe dare dei vantaggi. Noi siamo settimane che ci alleniamo a Bevagna e siamo pronti a giocarci. Ci dispiace non giocare al Blasone visto che siamo il Foligno Calcio, ma comunque domani giocheremo sul campo dove ci siamo allenati in questo periodo“.
Questa 29° giornata prevede anche lo scontro diretto Grassina-Scandicci, entrambe sotto al Foligno (rispettivamente a -1 e -5): “Quando si scontrano due squadre sotto, comunque una delle due o entrambe fanno punti. Cambia la visuale rispetto ad uno scontro diretto al vertice. Dietro, tra tutti, non stiamo andando molto bene, anche se contro di noi ho visto uno Scandicci gagliardo, mentre il Grassina è stato raggiunto all’ultimo secondo dal Cannara ed è vivo. Sicuramente è uno scontro che guardiamo, ma in questo momento abbiamo dei problemi così grossi in casa nostra che è meglio se guardiamo solo a noi stessi…”.
Ad arbitrare la sfida sarà Maurizio Barbiero di Campobasso. Come assistenti arbitrali sono stati scelti Matteo Dellasanta di Trieste e Matteo Nigri di Trieste.
La partita è stata anticipata a domani, sabato 15 maggio, alle 16:30 e si giocherà al Palmieri a causa dei lavori che si stanno facendo alla pista di atletica dello stadio Blasone. La gara si disputerà a porte chiuse.
FOLIGNO CALCIO-TRASTEVERE, 29° giornata Serie D, sabato 15 maggio ore 16:30, stadio Palmieri di Bevagna, arbitro Maurizio Barbiero di Campobasso.