FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio torna in campo anticipando a domani, sabato 26 marzo, la sfida contro il San Donato Tavarnelle. I falchi, dopo la sosta per il Torneo di Viareggio in cui si sono in mostra i due talenti biancoazzurri Bevilacqua e Vespa, riprende il suo cammino dopo l’ultimo, brutto ko interno col Tiferno affrontando la capolista. Una sfida proibitiva sulla carta, ma la squadra di Monaco proverà a ripetere lo scherzetto fatto a tante altre avversarie fuori dalle mura del Blasone.

Sicuramente incontriamo una squadra forte, costruita per stare nelle prime posizioni e che fino adesso ha quasi ammazzato il campionato – dice subito l’allenatore dei falchi alla vigilia del match – Ci saranno delle difficoltà. Da parte nostra la settimana scorsa abbiamo esaminato la partita col Tiferno dove non abbiamo fatto bene sotto tutti i punti di vista. Domani dobbiamo fare una partita maschia, tosta e con la massima concentrazione. Sicuramente non andiamo lì a fare la vittima sacrificale. Ci giocheremo sempre le nostre carte“.

Il tecnico del Foligno promette battaglia: “Noi andiamo là per fare una prestazione importante e cercare di portare a casa un risultato positivo, sapendo delle difficoltà che incontreremo. Se loro sono primi, un motivo ci sarà…“.

Monaco spera di contare ancora una volta sulla buona stella che accompagna i biancoazzurri in trasferta: “Fino adesso abbiamo fatto bene solo fuori casa. Dobbiamo continuare così, ma dobbiamo farlo anche in casa. Speriamo che la tradizione continui…“.

Il Foligno dovrà provare a l’impresa senza alcuni giocatori chiave: “Ciganda è squalificato e Rossi sta in Nazionale, la Federazione di San Marino non l’ha lasciato a noi anche se non giocherà. Amadio è ancora infortunato, purtroppo ancora non riesce a correre col gruppo e ha bisogno di tempo. All’ultimo si è fermato anche Cicatiello. Sono rientrati Bevilacqua e Vespa che hanno fatto il Torneo di Viareggio. Come sostituirò le assenze? Darò possibilità a qualche ragazzo chi ha giocato meno. E’ una partita difficile, ma sulla carta si parte 0-0“.

Monaco parla così dei due giovani talenti che hanno ben figurato con la Rappresentativa Serie D: “Si sono messi in evidenza entrambi. Bevilacqua ha fatto due gol, Vespa ha giocato sempre e sono tornati con tanto entusiasmo. E’ stata un’esperienza importantissima per loro. Sicuramente saranno stanchi, ma stanno con noi e vediamo domani se utilizzarli o meno. E’ stata una bella vetrina per loro, io l’ho fatto da allenatore ed è un bel torneo. E’ un bene per loro e per il Foligno“.

Questa la lista dei convocati: Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Metelli, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Piancatelli, Said, Savarise, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini, Vespa. La buona notizia è la prima convocazione di Piancatelli a 7 mesi dall’infortunio al crociato. Monaco dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 con Savarise e uno tra Vespa e Chiavazzo in difesa. A centrocampo certo del posto è Tetteh e al suo fianco potrebbe esserci Oliva. In avanti partiranno dall’inizio Valentini-Settimi-Orlandi dietro ad uno tra Bevilacqua e Miccio.

SAN DONATO TAVARNELLE – FOLIGNO CALCIO, 25° giornata Serie D, sabato 26 marzo ore 15, stadio “Leonardo Pianigiani” di Tavernelle Val di Pesa, arbitro Emanuele Bracaccini di Macerata











Commenti