FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “Comunico a tutti che oggi dò le dimissioni da direttore sportivo“.

Si è aperta con queste parole di Michele Cuccagna la conferenza della vigilia di Lornano Badesse-Foligno, gara valida per la 22° giornata di Serie D. Parole che ribaltano quanto aveva annunciato ieri il presidente Giuseppe Izzo, cioè la conferma di Cuccagna nel ruolo di direttore sportivo.

Il Ds, con gli occhi lucidi, ha spiegato le ragioni che hanno portato a questa decisione: “Io sono arrivato qui da folignate 4 anni fa e oggi preferisco andar via da folignate. Sono stati 4 anni importanti. Al di là dell’aspetto tecnico sportivo e dei risultati penso di esser riuscito a dare un contributo umano. Ma ora non me la sento di andare avanti. L’estate scorsa, quando ho accettato, le promesse e i presupposti erano diversi. Vedo molto poco calcio e credo sia il momento di prendersi responsabilità e di dimostrare di essere folignati. E’ vero che siamo sportivi, però questa è casa mia. E’ difficile andare avanti in questa maniera. C’è stato un cambio societario e speriamo che andrà meglio. Io però sono abituato ad accettare all’inizio dell’anno e a a sapere con chi devo interloquire. Questo incarico me l’ha dato Guido Tofi che io non sento da parecchio… Quindi penso che l’incarico mio finisca qui. E’ una decisione personale, non dovuta ad altri fattori o cose strane. Però uno deve rispettare gli impegni che si prendono. Io li ho presi questa estate e li ho portati avanti fino a quando gli impegni erano quelli che si erano mantenuti. Ora sono diversi e ultimamente vedo poco calcio. Magari preferisco guardare la partita invece che tribolare sui campi da non si sa cosa… Lo faccio perchè qui sono nato, cresciuto, ho giocato, ho vinto da direttore. Abbiamo vinto due campionati, una coppa, lo scorso anni siamo arrivati settimi, quest’anno siamo noni e primi nella classifica dei giovani. In questo momento è meglio così. Lo comunico a voi perchè in primis voglio comunicarlo alla città di Foligno. Le soddisfazioni più grandi da Ds? Le cessioni di Battistelli e Giannò ai professionisti. Vincere il campionato è influenzato da episodi e situazioni varie, mentre questo tipo di cessioni sono frutto del lavoro. Queste valorizzazioni, come il fatto di essere primi in classifica giovani, è frutto di un lavoro costante dello staff tecnico e mio”.

Il clima è nebuloso in casa biancoazzurra ed è difficile parlare di calcio giocato. Mister Armillei, comunque, ha analizzato la sfida di domani che vedrà i falchi tornare in campo dopo una domenica di pausa e dopo le ultime due, importanti vittorie conquistate al Blasone che hanno proiettato i falchi al 9° posto con 27 punti: “E’ una partita difficile. Incontriamo una squadra che rispetto al girone d’andata è completamente diversa perchè hanno acquistato alcuni giocatori importanti. E’ vero che viene da un periodo di stop dovuto al Covid, ma ha valori e qualità“.

L’allenatore ha commentato anche il cambio di proprietà: “Come in tutte le cose, sono importanti i tempi. Penso che non erano questi i tempi giusti per fare certi tipi di operazioni… E’ andata così, noi dobbiamo guardare il campo e ci dobbiamo far trovare pronti per affrontare l’avversario. Ci giochiamo una sfida troppo importante“.

Armillei indica la via da seguire ai giocatori: “Queste sono partite che si vincono soprattutto con l’atteggiamento. Bisogna andare in campo con la determinazione e la cattiveria giusta cercando di trovare l’episodio decisivo che sposta gli equilibri. Ecco perchè dicevo che questa situazione non è ideale… Però dobbiamo guardare avanti. Sono convinto che la squadra si è allenata bene e sia pronta ad affrontare la partita nel migliore dei modi”.

L’unico giocatore in dubbio è Marianeschi. Per il resto, la squadra è a completa disposizione del mister. Questa la probabile formazione: Meniconi; Colarieti, Nuti, Dondoni, Dita; Sanseverino, Settimi, Giabbecucci, Fondi; Zerbo, Mancini.

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Andrea Rizzello di Casarano. La sfida di andata al Blasone dello scorso 25 ottobre era finita 1-1 (15’ pt aut. Nuti, 10’ st Mancini).

Anche Roberto Mattia, addetto stampa del Foligno Calcio, di questo quadriennio, ha annunciato di aver rassegnato le sue dimissioni.

22° giornata Serie D, domenica 21 marzo ore 14:30, LORNANO BADESSE-FOLIGNO, stadio comunale “D, Berni” – Monteriggioni (SI)











Commenti