FOLIGNO – Metti un panino con le salsicce, un po’ di vino, la partita dell’Italia e la serata è servita, ideale per parlare di calcio. E i tifosi del Foligno hanno di che parlare. Negli ultimi giorni il clima si è fatto rovente: la sconfitta con il Siena ha riavvicinato i Falchi alla zona retrocessione diretta, il tecnico Vicarelli è stato esonerato e le risposte non date in merito agli stipendi in conferenza hanno fatto alzare il livello di attenzione tra i supporters bianco-azzurri.

Sui social si percepisce un certo scetticismo nei confronti dell’attuale dirigenza, presa particolarmente di mira da alcuni sostenitori in alcuni post e commenti. Per questo la tarda serata di ieri, nel piazzale del “Blasone”, è stata quella buona per mettere sul piatto alcune ipotesi per capire quale potrà essere il futuro del Foligno Calcio.

Sia chiaro: in questo momento c’è una società in Serie D e saranno i fatti a parlare, soprattutto una volta raggiunta la tanto agognata salvezza. I tifosi, però, non sono troppo convinti ed un nutrito gruppetto si è ritrovato per cominciare a capire cosa poter fare. L’appello ha smosso anche un po’ le acque ed anche alcuni imprenditori si starebbero interessando alla situazione.

IPOTESI ? – La prima idea sarebbe quella, ovviamente, di poter proseguire con il Foligno Calcio attuale, che ha un patrimonio importante sia nella categoria che nel parco tesserati. Chiaro che ci sarà da mettersi a tavolino con l’attuale proprietà per avviare una eventuale collaborazione.

Saranno però avviati anche contatti con la Federazione. Si è parlato infatti anche della costituzione di una nuova società (girano anche i nomi di SS Foligno o AC Foligno), che però non sarebbe una cosa da poco a livello organizzativo e si dovrebbe ripartire dalla Seconda Categoria: in questi giorni si continuerà a raccogliere informazioni in merito.

Altra ipotesi prevista dalla normativa federale, però, potrebbe essere quella di una collaborazione con un sodalizio attualmente esistente: in Promozione ci sono la C4 e la Vis Foligno e in questo caso l’idea sarebbe quella di un cambio di denominazione (come successo nel 2017 alla Nuova Fulginium, che variò il nome in quello dell’attuale Foligno Calcio) per poter ripartire almeno dalla Serie B umbra.

Solo ipotesi o qualcosa di concreto che potrebbe nascere? Di sicuro c’è che ancora c’è una salvezza sul campo da conquistare.











Commenti