FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Provare il colpaccio per dimenticare l’amaro 2-2 della settimana scorsa dare slancio alla stagione. E’ questo l’obiettivo che si pone il Foligno Calcio per la sfida di domani sul campo del Gavorrano per la 4° giornata di Serie D.
Mister Monaco, intervenuto in conferenza stampa, ha parlato del match: “E’ una partita importantissima, come lo sono tutte in campionato. E’ stata una settimana un po’ travagliata perché abbiamo avuto delle defezioni. Hanno recuperato sia Peluso che Belli, dopo aver saltato un paio di allenamenti. Sono rientrati ieri col gruppo e oggi hanno fatto rifinitura. Stanno bene. Poi in questi giorni sia Bossa che Antonini sono andati via“.
L’allenatore, alla luce di questo, chiede aiuto alla società: “Siamo un po’ corti. Con la società stiamo parlando per fare dei movimenti in entrata perchè qualcosa manca a questa squadra. Parlando col nuovo direttore sportivo ho fatto presente che abbiamo bisogno correttivi su tutti e tre i reparti. Dobbiamo cercare il meno possibile“.
Monaco inquadra così il Gavorrano: “E’ una squadra forte ed esperta. Ha tra le sue file giocatori importanti per la categoria. Al di là dell’avversario dobbiamo fare la nostra prestazione e provare a portare a casa qualche punto. Ci siamo preparati abbastanza bene e da parte nostra c’è anche un po’ di rabbia per quanto successo domenica scorsa. Fino a 20 minuti dalla fine, oltre ai due gol, avevamo fatto una buonissima prestazione sfiorando il terzo gol in altre occasioni. Però tutti noi abbiamo visto com’è andata“.
Il Foligno vuole andare oltre il blackout: “Abbiamo provato a spiegarci quanto successo. Al di là della prestazione globale, negli ultimi 20 minuti abbiamo fatto errori che non dovevamo commettere. Abbiamo parlato e ci siamo detti di sbagliare il meno possibile in certe situazioni. Quando vince 2-0 in casa a 20 minuti dalla fine non si possono fare quelle ‘sciocchezze’ che abbiamo fatto. Dopo il primo gol che abbiamo preso la squadra si è impaurita e ci sono state situazioni abbastanza facili da leggere che non abbiamo letto nel modo giusto. Non è stata solo paura, ma c’è stato un po’ di calo sotto l’aspetto mentale. Dobbiamo perdere la titubanza quando prendiamo gol e per farlo dobbiamo ripetere le prestazioni come quella fatta domenica scorsa e cercare di sbagliare il meno possibile“.
Monaco punterà sul 4-3-3: “Quando le cose non girano per il verso giusto è mio dovere provare altre soluzioni che hanno provato domenica scorsa dando frutto. Molto probabilmente non cambierò il sistema di gioco domani“.
Il direttore sportivo Colavita, sul mercato, ha detto “che stiamo cercando di cogliere le occasioni che il mercato può offrire. Avendo perso due elementi come Bossa e Antonini, dobbiamo rinforzarci Nomi? Non posso farli, ma ci stiamo lavorando“.
Questi i convocati: Amodoio, Belli, Bevilacqua, Bisceglia, Bocci, Canalicchio, Chiavazzo, Dell’Orso, Gil, Lambertini, Maraolo, Mercuri, N’Diyae, Oliva, Peluso, Sbarzella, Settimi, Tassi, Turini, Valentini, Vespa.
4° GIORNATA SERIE D, FOLLONICA GAVORRANO – FOLIGNO CALCIO, domenica 10 ottobre ore 15, stadio Comunale “Malservisi-Matteini” di Bagno di Gavorrano