FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Nonostante una giornata sottotono la Fulgens Foligno prosegue la propria serie positiva, con 14 punti in 6 gare, pareggiando 2-2 al “Blasone” contro l’Aquila Montevarchi. Una gara che ha visto gli ospiti molto dinamici, ben organizzati e per due volte in vantaggio. Le difficoltà non sono mancate e sembrava che alla fine dovesse arrivare la vittoria toscana, ma i biancoazzurri di Manni hanno trovato la forza di conquistare nel finale un punto comunque molto positivo.
LA SFIDA – Partita molto scorbutica per la formazione di Manni, ma si sapeva. Il giovanissimo Montevarchi – nessun titolare sopra i 25 anni – è ben organizzato e rapido nelle folate. La prima parte di gara scorre nella classica fase di studio, poi al 14’ arriva il primo sussulto: Sesti batte un angolo rasoterra, la sfera arriva in area e Priore anticipa tutti sul primo palo e gira verso la porta, ma il tiro sorvola di poco la traversa. Montevarchi quindi vicino al gol. L’atteggiamento della Fulgens non dispiace, ma i biancoazzurri faticano a creare. Al 21’ comunque la Fulgens trova la prima conclusione verso lo specchio avversario, con Schiaroli che impatta di testa su angolo di Calderini, ma la palla è alta.
A cavallo della mezz’ora però appare maggiormente evidente la crescita della formazione ospite, molto abile nella pressione alta. Lo testimonia il gol dello 0-1 che arriva al 33’: Nuti appoggia malissimo verso Tognetti, si inserisce Priore che si incunea in area, trovando però la tempestiva uscita del portiere; la palla rimane vagante e Picchi, classe 2007, insacca a porta vuota. La reazione dei padroni di casa è immediata: al 36’ lunga azione che porta Mancini al cross; respinge in area male la difesa toscana; Calderini tocca per Tomassini che da due passi, dal limite dell’area piccola, riesce a mettere in fondo al sacco il gol del pareggio. Settimo sigillo e gol dell’ex per Tomassini. Prima dell’intervallo ci prova di nuovo la Fulgens Foligno: al 40’, su un rilancio dalle retrovie, bella sponda di Tomassini sulla trequarti per Panaioli che dai 25 metri carica il destro, di poco fuori.
L’inizio della ripresa vede sugli scudi gli uomini di Lelli, che con un ottimo palleggio impediscono alla Fulgens di alzarsi. Come già abbiamo detto, una delle qualità del Montevarchi è la pressione alta e al 10’, grazie a questa, i toscani trovano il gol del nuovo vantaggio. Padroni di casa che non riescono ad uscire dal limite della propria area; pallone allora che filtra per lo scatto di Boncompagni sulla destra; il tiro del giocatore, da posizione defilata, sbatte sulla traversa ma rimane in campo, con Ciofi che, dalla parte opposta, spinge la sfera in rete. Il gol è una mazzata per la formazione folignate, con il Montevarchi che adesso prova ad approfittarne e prende il comando delle operazioni: al 15’ Tognetti deve sfoderare un miracolo per salvare su una zuccata di Martinelli da calcio piazzato.
La Fulgens fatica a darsi una scossa e allora Manni vara il 4-2-4 con l’inserimento di Di Cato per Brevi; il Montevarchi però è disposto benissimo in campo e non si rintana dietro: al 29’ ad esempio Orlandi ci prova dalla distanza, ma la palla finisce alta. Ospiti che controllano molto bene la situazione e alla Fulgens oggi riesce poco, ma quello che riesca basta al 40’ per il 2-2: percussione di Pupo Posada, da poco entrato, sulla corsia mancina e dal fondo palla al centro per Khribech che mette in rete il nuovo definitivo pareggio, risultato accolto davvero molto bene in casa biancoazzurra.
FULGENS FOLIGNO – AQUILA MONTEVARCHI 2-2
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Tognetti; Santarelli, Nuti, Schiaroli, Mancini; Brevi (25′ st Di Cato), Ceccuzzi, Panaioli (16′ st Settimi); Khribech, Tomassini, Calderini (32′ st Pupo Posada). A disp.: Lori, M. Cesaretti, Maselli, Mattia, Sedran, Piermarini. All.: Manni.
AQUILA MONTEVARCHI (4-2-3-1): Testoni; Artini, Ficini, Martinelli, Ciofi (47′ st Casagni); Sesti, Saltalamacchia; Boncompagni (30′ st Zhupa), Picchi (41′ st Borgia), Orlandi; Priore (11′ st Carcani). A disp.: Conti, Sturli, Bigazzi, Rufini, D’Alessandro. All.: Lelli (squalificato, in panchina Adami).
ARBITRO: Iheukwumere di L’Aquila (assistenti: Palumbi di Termoli – Palazzo di Campobasso).
MARCATORI: 33′ pt Picchi (M), 36′ pt Tomassini (F), 10′ st Ciofi (M), 40′ st Khribech (F)
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Ceccuzzi, Panaioli, Mancini (F), Priore, Zhupa, Artini, Borgia (M). Angoli: 7-6. Recupero: 1’ pt e 6’ st.