FOLIGNO – Difficile chiedere di più a questa Fulgens Foligno seconda in classifica. La squadra di Manni sta disputando una stagione pazzesca e, con la salvezza in tasca ormai da tempo, l’unico obiettivo è quello di migliorare sempre di più giornata dopo giornata, divertirsi e continuare a far divertire i propri sostenitori, anche in prospettiva play off. La prossima tappa del percorso è la difficile gara dell’ “Anco Marzio” di Ostia Lido, contro i biancoviola del patron Daniele De Rossi (sì, proprio lui). Occhio, fischio di inizio posticipato alle 15.00. I laziali hanno avuto una stagione di alti e bassi, ma nel girone di ritorno hanno messo insieme 15 punti ed appaiono in ripresa. Fulgens che invece deve migliorare in fase difensiva e riprendere il bel cammino in esterna, dove la vittoria manca da dicembre.

«Non penso ci sia una spiegazione razionale a questo – spiega il tecnico Alessandro Manni -. Vero che in trasferta abbiamo rallentato, ma in casa le abbiamo vinte tutte Nel girone di ritorno comincia, per così dire, un nuovo campionato. Adesso andare a fare punti in realtà che magari si devono salvare non è così semplice. Da parte degli avversari c’è più attenzione, cosa che forse abbiamo un po’ perso nelle gare fuori, e contano maggiormente anche gli episodi: penso ad esempio a Figline, dove abbiamo perso per due palle inattive. Anche domani sarà molto complicata, sono forti e non è una gara scontata».

Il vento in casa Ostiamare infatti sembra essere cambiato e Manni tesse parole di elogio per la squadra locale: «Si sono mossi molto bene nel mercato a dicembre e sono migliorati sensibilmente, come dimostra anche la classifica. Hanno una diversa identità rispetto all’andata e soprattutto una grande profondità di rosa: il mister può scegliere in tutti i reparti, con grandi possibilità di cambi. Cominciasse ora il campionato sarebbero almeno da piazzare tra le prime quattro». Di Cato unico indisponibile a causa di una storta, per il resto difficile prevedere grossi cambiamenti nel 4-3-3. Da segnalare che i biglietti a disposizione della tifoseria ospite saranno solo 20 (il 10% della capienza dell’Anco Marzio) per motivi di sicurezza.