VALTOPINA (di Roberto Mattia) – Grande prova della Fulgens Foligno che nell’allenamento congiunto svolto a Valtopina supera per 2-0 l’Ischia, società di pari categoria in ritiro in questi giorni a Bastia Umbra. La formazione di Manni ha destato un’ottima impressione, in particolare nel primo tempo: ottimo il palleggio e i movimenti senza palla, con la squadra sempre ben disposta; i biancoazzurri hanno messo anche una buona intensità per il periodo ed hanno condotto la gara senza soluzione di continuità. Out D’Urso, Tognetti e Khribech tra i biancoazzurri, con Manni che vara il classico 4-3-3. Davanti non sono mancati gli spunti interessanti: al 5’ sponda di Tomassini sulla trequarti, inserimento di Piermarini per lo scatto di Di Cato, che però conclude sull’esterno della rete.
Sono le prove generali: al 9’ Calderini viene lanciato sulla sinistra e pennella un cross sul primo palo dove Tomassini anticipa di testa il diretto avversario e mette in rete. Fulgens che controlla le operazioni, sempre pronta a recuperare sulle seconde palle e mai soggetta a rischi: ottima la tenuta difensiva e da segnalare l’ottima vena dei giovani Santarelli, Mancini e Piermarini. Proprio quest’ultimo al 20’ lancia in profondità Di Cato che parte in velocità e in area, mentre tenta di accentrarsi, viene toccato e messo già. Rigore netto che Calderini trasforma.
Ripresa forse meno intensa, ma la Fulgens controlla sempre le operazioni nonostante i tanti cambi, anche se in generale tutti gli effettivi non hanno per niente sfigurato. Anche nella seconda parte di gara gli uomini di Manni dimostrano di tenere benissimo dietro (Ischia di fatto mai pericolosa) e una bella capacità di andare a punzecchiare la porta: sfiorano il tris Carletti all’8’ (bella manovra Piermarini-Calderini-Benedetti), Pupo Posada al 18’ e Panaioli al 40’. L’impressione è dccisamente positiva.
FULGENS FOLIGNO – ISCHIA 2-0
FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori (35’ st Villamena); Santarelli (1′ st Cesaretti), Sedran (1’st Maselli), Schiaroli (1’ st Nuti), Mancini (1’ st Benedetti); Piermarini (24’ st Di Cato, 43’ st Ciancaleoni), Ceccuzzi (1’ st Mattia), Settimo (1’ st Carletti); Di Cato (1’ st Panaioli), Tomassini, (35’ st Trottini), Calderini (15’ st Pupo Posada). All.: Manni.
ISCHIA (4-3-3): Esposito (35’ st Bussone); Florio (1’ st Montanino), Montuori (1’ st Chiariello), Pastore (1’ st Mattera), Buono (1’ st Fucci); Giacomarro (1’ st Padulano), Maiorano (1’ st Pengue, 35’ st Castagna), D’Anna (1’ st Gadaleta); Battista (1’ st Feola), Favetta (1’ st Talamo), Quirino (1’ st Trofa). All.: Corino (Buonocore squalificato).
MARCATORI: 9′ pt Tomassini (F), 20′ pt rig. Calderini (F).