ROMA – Ci ha provato fino alla fine il Foligno di Mister Antonio Armillei, ma al termine dei 90 minuti nel recupero della 12^ giornata è il Trestevere a festeggiare la vittoria, che se pur di misura consente agli uomini di Mister Sergio Pirozzi di prendersi la vetta della classifica a quota 31 punti, davanti a Montevarchi e Cannara (29 punti). Il Foligno rimane a quota 19 punti in classifica.
Falchi hanno messo in campo grande impegno e non hanno sfigurato. I laziali però hanno saputo approfittare di un frangente il cui il Foligno, al 25′ del primo tempo, era in inferiorità numerica e scoperto. Nella ripresa generosa la squadra di Armillei, che ha guadagnato metri cozzando però contro la solidità dei padroni di casa.
Armillei ripropone lo stesso undici di domenica scorsa. Inizio non male dei Falchi, che sembrano avere un giusto approccio. Le prime occasioni, infatti, sono di marca bianco-azzurra. Al 4′ Zerbo viene innescato sul lato corto dell’area e serve al centro Mancini; spalle alla porta l’attaccante allarga su Fondi che però non ha lo spazio per il tiro; scarico al limite per Sanseverino che conclude alto. Poco dopo (12′) bella progressione di Colarieti, cross dalla trequarti sul secondo palo verso Piancatelli, lasciato libero, che ci va di piatto al volo, ma la difesa del Trastevere ribatte e spazza. Con il passare dei minuti, però, i laziali prendono campo e cominciano a gestire la manovra: al 16′ ci vuole il miglior Marricchi per mandare in angolo un insidioso sinistro in controbalzo di Crescenzo; al 18′, invece, è alta la zuccata di Tarantino su angolo di Lorusso, tra i più pericolosi e continui della compagine di casa. L’episodio-chiave al 25′: Dondoni deve uscire per problemi fisici e alla ripresa del gioco, con un calcio piazzato nella metà campo laziale, il Foligno si presenta in dieci. Lancio a trovare sulla destra Lorusso che mette in mezzo, dove l’accorrente Crescenzo arma il destro in diagonale, anticipando di un soffio Sanseverino in ripiegamento e battendo Marricchi, forse spiazzato da una leggerissima deviazione. Fatto sta che i Falchi si fanno sorprendere e sono sotto (1-0). Nel resto del primo tempo la squadra locale tiene bene la situazione, limitando le iniziative del Foligno senza spingere troppo sull’acceleratore: unici tentativi una punizione alta di Milani (35′) e una rovesciata alta di Roberti (38′). Falchi che si fanno vivi con un’incursione di Sanseverino da corner, con la sfera abbondantemente fuori.
Lo spirito dei bianco-azzurri nel secondo tempo sarà decisamente più propositivo. Vero che Marricchi (3′) deve metterci la mano per deviare un diagonale di Lorusso, ma in pratica poi a salire in cattedra è proprio il Foligno, che approfitta del fatto che il Trastevere abbassi il baricentro. Gli uomini di Armillei guadagnano campo e possesso palla, ma i romani tengono molto bene in difesa. La palla buona ce l’ha Zerbo al 17′: Piancatelli va via sulla sinistra e serve in area l’ex Palermo, a cui però Casagrande alza in angolo la conclusione. Il resto della frazione non regala grossi sussulti: Foligno che prova a giocare, butta avanti quanti palloni può, ma il Trastevere amministra con una certa sicurezza, evitando di scoprirsi. Negli ultimi minuti la squadra di Armillei rimane anche in dieci per l’espulsione di Nuti (doppio giallo), ma nonostante ciò mette grande cuore: di fatto, però, da annotare solo un mischione al 38′, una botta di Fondi da fuori ribattuta dalla difesa (48′) e una punizione di Zerbo che si è infranta sulla barriera proprio prima del triplice fischio.
TRASTEVERE – FOLIGNO 1-0
TRASTEVERE (4-2-3-1): Casagrande; Rizzi, Tarantino, Sbardella, Tancredi (40′ st Cervoni); Sannipoli, Sabelli; Crescenzo, Milani (26′ st Giordani), Lorusso (34’ st Tajarol); Roberti (12′ st Fontana). A disp.: D’Alessandro, Laurenzi, Conti, Bartolotta, Madeddu. All.: Pirozzi.
FOLIGNO (4-3-1-2): Marricchi; Colarieti (36′ st Betti), Dondoni (25′ pt Nuti), Aldrovandi, Rossi (36′ st Asllani); Fondi, Sanseverino, Marianeschi; Piancatelli (20′ st Fiki); Zerbo, Mancini. A disp.: Meniconi, Dita, Piermarini, Currieri, Bardeggia. All.: Armillei.
Arbitro: Gai di Carbonia (assistenti: Passaro di Salerno – Tagliaferro di Caserta).
Reti: 25′ pt Crescenzo
Note: 32’st espulso Nuti per doppia ammonizione