FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si è conclusa ufficialmente oggi la seconda avventura stagionale (e la terza in carriera) di Francesco Monaco da allenatore del Foligno Calcio. Per il tecnico sono state fatali le ultime 4 sconfitte di fila con Tiferno (0-1) San Donato Tavarnelle (0-5), Poggibonsi (0-2) e soprattutto Pro Livorno (2-1).

Da Foligno-Montespaccato a Foligno-San Donato Tavarnelle prima e da Foligno-Rieti a Pro Livorno-Foligno di due giorni fa, Monaco ha guidato i falchi per un totale di 19 partite su 27. Dopo la sconfitta del 7 novembre contro l’attuale capolista (0-4 al Blasone), infatti, il tecnico fu esonerato e al suo posto venne chiamato Simone Marmorini che restò alla guida dei biancoazzurri per 8 partite (11 punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), dal pareggio casalingo col Poggibonsi (1-1) del 14 novembre fino al “derby” al Blasone con il Trestina del 22 dicembre scorso perso 1-3. Poi, l’improvviso ed inaspettato esonero a gennaio, prima della ripartenza effettiva del campionato di febbraio.

Monaco è tornato in panchina per Foligno-Rieti del 6 febbraio (1-1) ed inizialmente sembrava essere riuscito a rimettere in moto la macchina guidata da capitan Settimi conquistando in poco tempo tre importanti successi esterni sul campo di Cascina, Sangiovannese e Montespaccato. Il ko interno col Tiferno e il terribile tour de force dopo la sosta per il Torneo di Viareggio hanno però dato una mazzata fortissima ai falchi che non sono riusciti a reggere la forza d’urto delle prime due della classe, capitolando infine in maniera grave al Picchi contro la Pro Livorno ultima appena due giorni fa. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, vista la sempre più delicata situazione in classifica ad appena 7 turni dalla fine dei giochi.

In 19 partite Monaco ha conquistato 16 punti così suddivisi: 5 nelle 8 partite della sua prima gestione (1 vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte) e 11 nelle altre 11 gare (3 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte). Troppi pochi, per la societòà, per poter continuare. L’allenatore paga anche il fatto di non aver mai vinto al Blasone (l’unica vittoria casalinga l’ha ottenuta Marmorini un girone fa rifilando un poker proprio alla Pro Livorno), dove è riuscito a racimolare la miseria di appena 3 punti su 9 partite. Ragion per cui è stato molto spesso criticato dai tifosi. Il Foligno di Monaco ha incassato 39 gol (17 nelle prime 8 partite e 22 nelle altre 11 sfide), segnandone 19 (7 prima, 12 poi).

Ora la palla passa a mister Cirone che già da domenica prossima con lo Scandicci dovrà provare ad invertire la rotta al Blasone per portare il Foligno Calcio fuori dalla zona playout. E salvare una stagione a dir poco complicata.











Commenti