FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Partirà domani il nuovo tour de force del Foligno Calcio che vedrà i falchi impegnati in 4 partite nello spazio di 15 giorni. La squadra di Monaco ospiterà al Blasone la corazzata Arezzo, quarta in classifica, in un match si preannuncia ad alto coefficiente di difficoltà non solo per il valore dell’avversario, ma anche per le pesanti assenze in casa biancoazzurra.

Archiviato (quasi del tutto) l’amaro ko di domenica scorsa maturato nel secondo tempo col Follonica Gavorrano, la testa di mister Monaco è concentrata solo sull’Arezzo: “E’ un altro impegno difficile contro una squadra importante. Noi siamo consapevoli della forza dell’avversario, anche se rispetto all’andata hanno cambiato tanto anche loro. Al di là dell’Arezzo, noi dobbiamo cercare di portare a casa un risultato positivo. L’atteggiamento deve essere quello di domenica scorsa dove, pur perdendo, sotto l’aspetto dell’impegno, della determinazione e tattico, la squadra mi ha dimostrato di voler raggiungere a tutti i costi l’obiettivo. Quello deve essere il nostro pensiero e sono sicuro che chi scenderà in campo darà il 100%“.

L’allenatore si aspetta una cosa diversa rispetto all’andata dove i toscani vinsero 3-2: “Facemmo una grande partita e non meritavamo di perdere. Mi auguro, stavolta, di disputare una partita meno bella ma di portare a casa un risultato positivo“.

Il Foligno di domani, però, sarà privo di tre big importanti: “Sia Ciganda che Rossi, più Amadio che subito dopo la partita aveva accusato uno stiramento del retto femorale, non saranno della gara. A livello tattico cambierò qualcosa? Ci può stare, ma non tanto perché la squadra da questo punto di vista ha sempre risposto. Mancando giocatori importanti come Rossi e Ciganda, comunque, qualcosina cambieremo. Non ci sarà un grande stravolgimento di formazione, ma chi non ha iniziato domenica scorsa la partita dall’inizio domani sarà titolare. Io vedo comunque che tutto il gruppo sta dando il massimo per ribaltare certe situazioni“.

Monaco rinnova una richiesta chiara e precisa alla sua squadra: “Dobbiamo cercare di stare attenti ai particolari. Domenica scorsa abbiamo preso un rigore abbastanza dubbio che ha compromesso la partita. In quell’episodio c’è stato uno strattonamento da ambo le parti, ma purtroppo per noi l’arbitro ha visto solo il nostro…Dobbiamo stare più attenti“.

L’obiettivo è anche quello di tornare a vincere al Blasone a oltre 3 mesi dall’ultimo successo: “Dobbiamo cercare di portare a casa risultato positivo al Blasone e invertire questa rotta. Con il massimo rispetto dell’avversario, le motivazioni nostre sono più alte rispetto a quelle dell’Arezzo, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo“.

Questa la lista dei convocati di Monaco: Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil de Oliveira, Metelli, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Said, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini, Vespa. Out Amadio, Ciganda, Rossi e Sarro.

Viste le assenze, è probabile che uno tra Chiavazzo e Vespa affiancherà Savarise al centro della difesa con terzini Dell’Orso e Caruso. In mezzo sicuri del posto Settimi e Oliva con Tetteh che potrebbe tornare titolare. Davanti Miccio potrebbe sostituire Ciganda con Orlandi e Valentini a supporto.

A dirigere la sfida sarà l’arbitro Gerardo Simone Caruso di Viterbi.

FOLIGNO CALCIO – AREZZO, 22° giornata Serie D, sabato 26 febbraio ore 15, stadio Blasone, arbitro Gerardo Simone Caruso di Viterbo

 











Commenti