FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio può finalmente sorridere. Archiviato l’amarissimo ko interno di mercoledì contro lo Scandicci, la società biancoazzurra ha ricevuto la bella notizia che tanto aspettava: è stata riammessa alla graduatoria “Giovani D Valore”.
I falchi, che nella passata stagione avevano chiuso al secondo posto nel suo girone e al settimo a livello nazionale in questa speciale classifica che premia le società di Serie D più virtuose nell’utilizzo dei giovani talenti, erano stati esclusi a sorpresa a causa della sconfitta a tavolino rimediata dalla Juniores nella partita di Cannara del 24 ottobre scorso, partita a cui la squadra guidata da mister Cioccolini non aveva preso parte per un caso di positività al Coronavirus in rosa, a poche ore della sfida. Da qui la decisione di escludere il Foligno Calcio in quanto “colpevole” di aver rinunciato a disputare la partita. La ragione della richiesta del rinvio alla Lega, però, era legata a motivi di salute e sicurezza pubblica e non era stata concessa per motivi di tempistica, con tanto di 3-0 a tavolino inflitto dal Giudice Sportivo ai falchetti. Grazie al lavoro del direttore generale Giuseppe Feliciotti, finalmente i biancoazzurri sono riusciti a farsi reintegrare nei “Giovani D Valore”.
A comunicarlo è la stessa società: “FOLIGNO CALCIO SSDARL comunica che la Società sarà riammessa alla graduatoria “Giovani D Valore”, progetto del Dipartimento Interregionale. Nel C.U. 86, in cui veniva riportata la prima graduatoria, il Foligno Calcio risultava escluso in quanto, come previsto dall’art. 4a, non vengono prese in considerazione nella speciale classifica quelle squadre che “rinunceranno a disputare gare ufficiali del Campionato di Serie D e Nazionale Juniores Under 19”. In questo caso il Foligno è stato appunto escluso per via della sconfitta a tavolino rimediata dalla Juniores nella partita di Cannara (24 ottobre, 3a giornata), a cui la squadra non aveva preso parte per un caso Covid-19 nella propria rosa acclarato a poche ore dalla partita: pur essendo stato chiesto alla Lega il rinvio per motivi di salute e di sicurezza pubblica, questo non era stato concesso per motivi di tempistica. Anche il ricorso alla Corte di Appello aveva confermato il 3-0 a tavolino inflitto dal Giudice Sportivo.
Grazie comunque all’interesse e all’operato del Direttore Generale Giuseppe Feliciotti è stata presentata all’avv. Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale, una nota con ampia documentazione dei fatti, con l’obiettivo di dimostrare che quella della Juniores non era stata affatto una “rinuncia”, vista la regolare presentazione di richiesta rinvio, e che la mancata partecipazione alla gara era dovuta solo a motivi di prudenza e sicurezza sanitaria. Per questo motivo è arrivata comunicazione telefonica allo stesso Direttore Generale da parte del Segretario del Dipartimento Interregionale, Mauro De Angelis, che la pratica è stata presa in esame ed approvata, cosicché il Foligno Calcio potrà figurare regolarmente nella prossima graduatoria “Giovani D Valore” che verrà stilata“.