FOLIGNO – La stagione calcistica è agli sgoccioli e lo sorti del Foligno Calcio si decideranno nelle ultime cinque partite di campionato. L’obiettivo della società del Presidente Renato Colavita naturalmente è quello di raggiungere la salvezza e mantenere il titolo di serie D, prima di tutto per onorare al meglio il nome della città, ma anche per evitare di vanificare i tanti sacrifici di quest’anno. Un anno sicuramente difficile sotto tanti punti di vista, che si spera di poter chiudere un bellezza.
Ciò che preoccupa i tifosi (foto di Stefano Preziotti) però è il futuro, perché come ben noto se dovesse arrivare la salvezza, la società dovrebbe immediatamente mettersi a lavoro per programmare la prossima stagione e creare le condizioni per potersi nuovamente iscrivere al campionato di serie D.
Il Presidente Colavita, già in più occasioni si è appellato all’imprenditoria locale al fine di trovare collaboratori pronti a mettere nuova linfa al fine di mantenere in vita una società, che come noto è comunque alle prese con diversi problemi di carattere finanziario, dovuti anche alla gestione degli impianti sportivi.
Comunque vada dalla fine di maggio la situazione diventerà rovente perché si decideranno le sorti del Foligno Calcio. Certo è che se la squadra dovesse rimanere in D e Colavita dovesse decidere di mollare, come già avvenuto in più di un’occasione, si potrebbero presentare i soliti avventori pronti a rilevare, ma è chiaro che questo non è auspicabile perché le esperienze passate non sono state di certo positive. L’auspicio quindi è che il Presidente Colavita possa continuare e riuscire a trovare nuovi partner.
E se la squadra dovesse retrocedere in Eccellenza? Un ipotesi che nessuno auspica, ma che va comunque presa in considerazione. Cosa succederebbe? Il Presidente Colavita sarebbe disposto a proseguire?
Difficile rispondere perché si aprirebbe uno scenario atipico, visto che presumibilmente in città potrebbero esserci due squadre nel campionato di Eccellenza. Una situazione atipica che ha però già aperto un dibattito tra gli appassionati di calcio folignati.
C’è chi dice “io la C4 non la tiferò mai” e chi è addirittura disposto ad autotassarsi per evitare che il Foligno scompaia.
E allora questi argomenti potrebbero finire molto presto al centro di un dibattito pubblico promosso dai tifosi del Foligno, ma al momento non è ancora stata fissata data ed luogo.