FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Dopo le turbolenti vicende societarie dei giorni scorsi, il Foligno Calcio torna a rituffarsi a capofitto sul campionato di Serie D con un unico obiettivo da provare a raggiungere domani contro la Pro Livorno: vincere per la prima volta al Blasone e conquistare punti fondamentali per la salvezza.

Il tecnico Marmorini, intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha analizzato la sfida: “Noi siamo consapevoli dell’importanza della partita di domani, rappresenta uno scontro diretto contro un. avversario che ha perso l’ultima 0-5 in casa. Sappiamo anche le difficoltà che può rappresentare la partita di domani”.

Il successore di Monaco conosce bene la Pro Livorno: “E’ una squadra che è arrivata settimana nel girone D di Serie D dopo aver fatto gran parte del percorso in campionato tra le prime tre. E’ consolidata e quest’estate sono arrivati tre giocatori, uno per reparto, importanti e che hanno fatto categorie superiori come Videtta, Tartaglione e Canessa. Il livello qualitativo della squadra che affrontiamo domani è importante. L’esonero dell’allenatore precedente è dovuto al fatto che quest’anno si erano creato aspettative importanti intorno alla squadra. Questo fa capire quello che ci aspettiamo domani dal punto di vista delle qualità, troveremo una squadra arrabbiata e di qualità“.

L’allenatore toscano si aspetta dei miglioramento dopo il buon pari: “Abbiamo lavorato durante la settimana per cercare di porre rimedio alle situazioni di campo che ci creano più difficoltà in questo momento. Abbiamo fatto passi in avanti grazie alla grande disponibilità della squadra. Domani, da questo punto di vista, ci aspettiamo delle risposte. L’obiettivo di domani è portare a casa punti in funzione del percorso. I punti servono a muovere la classifica e aiutano a lavorare meglio. In questo momento dobbiamo continuare ad avere fiducia e serenità”.

Marmorini carica il suo Foligno per provare ad invertire la rota al Blasone: “Dobbiamo guardare a quello che siamo noi e cosa mettere in campo. Siamo affamati di punti, questa squadra non ha ancora mai vinto in casa e vogliamo assolutamente ottenere la massima posta in palio, consapevoli che sarà una partita difficilissima”.

Il Foligno sembra aver trovato nuova verve con lui: “Non credo che quando si subentra ci siano ricette particolari per riportare la gioia. Bisogna un po’ adeguarsi alla situazione che si trova. Io ho trovato una squadra che aveva bisogno di serenità ed entusiasmo perché la classifica in questo momento ha abbassato animi e morale. Siamo riusciti a trovare un po’ di serenità ed entusiasmo e cavalcando questi dobbiamo ottenere risultati positivi. Sono questi che alimenteranno il nostro percorso”.

Unico assente sicuro della sfida sarà solo Canalicchio squalificato. Recuperato Settimi dopo i problemi fisici dei giorni scorsi. Sarà a disposizione anche il difensore Rossi, rientrato dagli impegni di qualificazione al Mondiale con il San Marino. Probabile, quindi, la conferma del 4-4-2 visto all’esordio di Marmorini sulla panchina dei falchi domenica scorsa. A dirigere la sfida del Blasone sarà Rodigari di Bergamo.

Questa la lista dei convocati di Marmorini: Amadio, Belli, Bengala, Bwilacqua, Bezzi, Bisceglia, Bocci, Chiavazzo, Ciganda, Dell’Orso, Gil, Lambertini, Maraolo, Oliva, Peluso, Rossi, Settimi, Tassi, Tetteh, Turini, Valentini, Vespa.

FOLIGNO CALCIO – PRO LIVORNO, 10° GIORNATA SERIE D, domenica 21 novembre ore 14:30, stadio Blasone di Foligno, arbitro Rodigari di Bergamo











Commenti