FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Sono passate 24 ore dal pareggio-beffa del Foligno Calcio contro il Lornano Badesse per 3-3 con il gol dei toscani arrivato a 13 secondi dalla fine dei 7 minuti di recupero concessi per i lunghi stop al gioco a causa dell’infortuniio di Metelli allo zigomo e di un problema occorso al portiere Gil dopo un contrasto di gioco.

Se lo staff e la società biancoazzurri hanno preferito mantenere il silenzio stampa nell’immediato post partita del Blasone, il Foligno Calcio ha fatto sentire oggi la propria voce attraverso i propri canali social. Da questa mattina, infatti, sulla pagina Facebook della società è in mostra il video (con diversi replay anche a velocità rallentata) di due episodi arbitrali non digeriti da mister Tizzoni & co.

Il primo (in foto) è il gol annullato a Bevilacqua: Settimi cavalca fino al limite dell’area e serve Orlandi sulla sinistra, l’esterno mette dentro dall’altra parte per l’attaccante che tutto solo infila in rete mentre il guardalinee aveva già alzato la bandierina. Le immagini, effettivamente, danno ragione ai falchetti perché sia Orlandi che Bevilacqua sembrano essere in posizione regolare. Era il novantesimo e poteva essere il gol del definitivo 4-2.

Il secondo è il gol del 3-3 arrivato, come detto, quando il cronometro segnava il 51’47” della ripresa. Palla lunga in area respinta da Caruso, la sfera arriva a Masini che tira al volo, Gil respinge con le mani, Gozzerini prova a ribattere in porta e viene murato da Dell’Orso, a questo punto la palla arriva a Lucatti che di testa infila il gol del pari. Dalle immagini non risulta chiarissimo se quest’ultimo è inizialmente in posizione di fuorigioco al momento del primo tiro di Masini. Fatto sta che la rete fa imbestialire tutti, in particolare il difensore Savarise che va a protestare platealmente con il guardalinee prendendosi prima il giallo (era diffidato) e subito dopo il rosso che gli farà saltare le ultime due di campionato.

Al triplice fischio diversi giocatori del Foligno vanno a protestare con l’arbitro Okret e mister Tizzoni li allontana per andare a parlare in prima persona con lui. Gli stessi tifosi, via social, hanno lamentato una conduzione arbitrale a loro dire a senso unico in favore del Lornano Badesse. Nel loro mirino, oltre ai due episodi sopracitati, c’è anche un probabile colpo proibito non visto dalla terna che ha costretto Metelli ad andare all’Ospedale per le cure mediche del caso. Insomma, una giornata nera per il Foligno Calcio e il mondo biancaozzurro che ha sancito, a due partite dalla fine, la matematica certezza che la squadra di Tizzoni dovrà disputare i playout per restare aggrappata alla Serie D.

Nelle ultime due partite il Foligno Calcio giocherà fuori casa col Trestina (domenica 8 maggio) e poi con l’Unipomezia al Blasone (15 maggio). L’obiettivo è cercare di recuperare tutti i giocatori (nel ‘derby’ saranno assenti per squalifica Savarise, Tette, Settimi e Valentini) e fare più punti possibili per arrivare in una posizione di classifica favorevole per gli spareggi.











Commenti