PIANCASTAGNAIO – Il Foligno del nuovo Presidente Luca Fiorucci è costretto a rinviare la festa salvezza. Gli umbri dopo due vittorie consecutive, che avevano tolto le castagne dal fuoco, si fermano di nuovo e la sconfitta odierna in casa della Pianese con la vittoria della Grassina allungano la sofferenza.

Gara difficile quella degli uomini di Vicarelli sul sintetico di Piancastagnaio. I padroni di casa creano diverse occasioni, ma non riescono a chiudere il match. I Falchi colpiscono un palo con Cesario, ma alla fine sono i toscani ad imporsi 1 a 0.

Mister Vicarelli conferma la formazione che aveva battuto la Sinalunghese. La prima azione pericolosa della gara è di marca toscana, al 10’ Zini, da centro area, calcia contro un difensore ospite, la Pianese reclama il fallo di mano, ma l’arbitro fa proseguire. Passano 4 minuti e Cesario finisce a terra in area, questa volta è il Foligno a reclamare il rigore, l’arbitro non è dello stesso avviso dei giocatori umbri. Al 20’ ancora occasione per la Pianese, Zini approfitta di una incertezza di Marricchi ma da posizione ravvicinata colpisce in pieno il portiere ospite. Risponde il Foligno con un tiro dalla distanza di Sanseverino, il rasoterra è debole e Wroblewski blocca a terra. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 23’, Zini percorre tutta la fascia destra, entra in area e dal fondo serve Lepri che da due passi deve solo mettere in rete con Marricchi battuto. Alla mezz’ora Arras tenta il raddoppio, salta un difensore ma il suo tiro potente finisce al lato. Al 40’ Cesario prova dalla distanza senza successo, poi, due minuti più tardi di destro, su punizione, da trenta metri colpisce l’interno del palo. È l’ultima azione del primo tempo che manda le due squadre negli spogliatoi.

La prima azione pericolosa della ripresa è di marca Foligno ed arriva al 7’ quando Cesario, servito in area direttamente da fallo laterale, prova la girata, ma il portiere toscano blocca. All’11’ Islamaj spara il destro dalla distanza e costringe Marricchi alla parata in tuffo. Il Foligno non riesce ad impensierire la difesa ospite e la Pianese continua ad essere pericolosa con il gioco sulle fasce.

Al 34′ una punizione di Cesario, deviata dalla difesa, costringe il portiere alla deviazione in angolo, poi Ferri sul corner colpisce male e l’azione sfuma. Passano quattro minuti e il Foligno ha forse l’occasione più ghiotta della partita: Sanseverino in area serve Cesario, ma il suo sinistro ravvicinato termina di poco alto. E’ l’ultima azione pericolosa degli umbri che nel finale devono difendersi dagli attacchi della Pianese. Finisce 1 a 0 per i toscani.

Ora a tre gare dal termine i punti di vantaggio sulla Sinalunghese sono 7 e mercoledì si torna in campo a Bevagna contro il Siena.

PIANESE – FOLIGNO 1-0

PIANESE (4-3-3): Wroblewski, Ambrogio, Misimovic, Folino, Coccia (17’st Lattanzi); Marino (46’ st Kondaj), Islamaj (35’ st Simeoni), Remorini; Lepri (29’st Mengali), Arras, Zini. A disp.: Mazzi, Lattanzi, Chinnici, Muratore, Simeoni, Tampwo, La Spada, Mengali. All.: Bacci

FOLIGNO (4-3-3): Marricchi; Colarieti, Fondi, Aldrovandi, Bokoko (1’ st Settimi); Bartolini (1’ st Labonia), Buono, Sanseverino (39’ st Quatrana); Piancatelli (35’ st Finetti), Cesario, Broso (20’ st Ferri). A disp: Roani, Nuti, Asllani, Scarpini. All. Vicarelli

ARBITRO: Agostoni di Milano (assistenti: Fabrizi di Frosinone – Cirillo di Roma 1).

Reti: 22’ pt Lepri

Note: ammoniti Folino, Lepri, Ambrogio (P); Piancatelli, Bokoko, Aldrovandi, Labonia, all. Vicarelli (F).















Commenti