FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una vera e propria impresa per cercare di dimenticare la beffa clamorosa col Lornano Badesse e soprattutto rosicchiare punti importanti per la corsa playout. E’ quella che il Foligno Calcio proverà a fare domani sul campo del Trestina nel ‘derby’ umbro valido per la 33esima giornata di Serie D, penultima di campionato. I falchi, alle prese con numerose assenze tra infortunati e squalificati, hanno un disperato bisogno di vincere e ci proveranno contro una squadra che viene ad 4 ko di fila, ma che farà di tutto per onorare al meglio l’impegno davanti ai propri tifosi e per portare a casa la matematica salvezza con una giornata di anticipo.

Mister Tizzoni ha presentato così il ‘derby’ umbro di domani: “Ci aspetta una partita difficilissima contro una squadra che, come giusto che sia, ha voglia di vincere. Gli manca un difensore fortissimo come Fumanti e questa assenza può essere di aiuto per noi. Hanno giocatori forti come Cenerini e Della Spoletina, così come il giovane Di Cato. Li conosco perchè sono stati a Fabriano. A prescindere da questo, hanno una squadra che nei momenti importanti ha vinto. E’ stata allestita bene e ha espresso un gran calcio. Per noi è una super finale, potrebbe darci la matematica per una finale playout. Se si incrociano risultati positivi, potrebbe darci la possibilità di giocare i playout in casa e non è una cosa da poco. Sono aperte diverse soluzioni“.

Anche domani il Foligno dovrà fronteggiare una vera e propria emergenza tra infortunati e squalificati: “Lo sanno tutti, siamo rimaneggiati, ci mancano tanti giocatori e anche bravi, soprattutto Valentini e Settimi che hanno fatto sempre gol nelle ultime partite. Per fortuna abbiamo giovani che si allenano bene e potrebbero farsi vedere e dimostrare che possono stare in Serie D. Vedrete una rosa con tanti e tanti giovani, siamo praticamente una Juniores con qualche over. Non avremmo problemi a fare cambi… Ritorna Tall al centro della difesa che quando ha giocato ha dimostrato di essere all’altezza della situazione“.

L’obiettivo è fare punti: “E’ vero che abbiamo sempre un ancora di salvataggio che è vincere l’ultima in casa con l’Unipomezia. Nella peggiore delle ipotesi, abbiamo questa ancora di salvataggio che ci assicurerebbe la finale. Per essere più sereni e tranquilli, vogliamo fare punti col Trestina, così che potremmo giocarci i playout in casa“.

Il tecnico non ha ancora digerito il pareggio all’ultimo col Lornano: “C’è stato un errore che ci ha penalizzato molto e non è il primo. Parlo del gol annullato a Bevilacqua che era regolarissimo, sarebbe stato il 4-2 e avrebbe chiuso la partita. Il terzo gol loro? Non so se era regolare o no. Saremmo stati contenti del gol di Bevilacqua perché sarebbe stato il primo in Serie D di un 2004 del posto, oltre che il gol vittoria dopo 131 giorni che non vincevamo al Blasone. Tra l’altro sarebbe stata fatta con una squadra in emergenza contro una squadra forte. Il sogno è durato un secondo, perché poi è arrivato il gol del 3-3. Siamo passati dal paradiso all’inferno. Anche contro il Livorno è stato annullato un gol regolare a Piancatelli a 5 minuti dalla fine: sommando quei 3 punti e i 2 della settimana scorsa, sarebbe cambiato molto per la nostra classifica…“.

Questi i convocati: Bevilacqua, Bocci, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Dell’Orso, Facelli, Falzano, Gil, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Piancatelli, Rossi, Said, Tall, Casciaro, Cerchione, Pucci. Gli indisponibili sono Amadio, Ciganda (si è allenato, ma non è al meglio), Cirone, Metelli, Sarro, Savarise, Settimi, Tetteh.

Questa la probabile formazione: Gil; Dell’Orso, Rossi, Tall, Caruso; Chiavazzo, Oliva, Orlandi, Neziri; Bevilacqua, Miccio.

Il fischio d’inizio domani sarà alle 16.

TRESTINA – FOLIGNO CALCIO, 33° giornata Serie D, stadio “Casini” di Trestina, domenica 8 maggioreo re 18











Commenti