FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il 2021 del Foligno Calcio è finito male, proprio come era iniziato. I falchi sono stati sconfitti per 1-3 dal Trestina al Blasone in un ‘derby’ umbro che non ha avuto storia se non per una piccola parte del primo tempo. Troppo il divario tecnico e tattico tra le due squadre. Troppa la superiorità della truppa arrivata da Città di Castello con la voglia di portare a casa bottino pieno e prendersi la rivincita dopo la sconfitta in Coppa. Non c’è niente da salvare in casa biancoazzurra in questa ultima, deludente sfida del 2021.
LA SFIDA – Pronti via e il Trestina va subito avanti dopo meno di due minuti con Della Spoletina che sorprende la difesa del Foligno e insacca di testa. I Falchi pagano lo scotto e rischiano di capitolare al 5′ con il portiere Gil che salva i suoi con un doppio miracoloso intervento respingendo le conclusioni di Morlandi e Sirci in rapida successione. Sembra una partita nata decisamente male, ma nel calcio a contare sono i fatti, non le impressioni. E infatti al 6′ il Foligno trova dal nulla il pareggio con un gol capolavoro di Ciganda: l’attaccante si invola centralmente e, dai 30 metri, scaglia un destro fantastico che finisce all’incrocio.
Le emozioni non mancano, entrambe le squadre sentono la partita e vogliono chiudere al meglio il 2021, non risparmiando niente in campo Al 16′ un ispirato Khribech impegna Gil su punizione; al 19′ il Trestina reclama anche un rigore e al 32′ vede giustamente annullarsi una rete. Il Foligno aspetta, reagisce e prova a colpire prima con una gran punizione di Peluso che costringe Montanari al salvataggio in corner e poi con la capocciata di Rossi che finisce di poco lontana dal montante alto al 45′.
Le ultime occasioni sembrano lasciar presagire un secondo tempo altrettanto avvincente. Ma così non è, perché nella ripresa non c’è storia. Di fatto al Trestina bastano pochissimi minuti per mettere in ghiaccio il ‘derby’. Al 3′, infatti, gli ospiti raddoppiano con Morlandi che non ha difficoltà a insaccare sfruttando un errore difensivo dei falchi. Il Foligno rischia di capitolare al 6′, ma Gil (il migliore dei suoi) con un grande intervento dice di ‘no’ alla trivela di Khribech. In casa biancoazzurra piove sul bagnato e al 9′ ecco l’episodio che determina in modo definitivo il derby umbro: Tetteh trattiene un avversario a centrocampo, l’arbitro estrae il secondo giallo e i Falchi restano in 10 per più di mezz’ora.
Il Trestina ha vita facile e al 17′ è Fumanti ad esaltare di testa le qualità di Gil. Al 26′ è però il Foligno ad andare davvero vicino al pari con lo stesso Fumanti che in rovesciata salva sulla linea il pallone indirizzato in porta da Ciganda. Il Foligno, però, non ha più la forza di attaccare, mentre il Trestina amministra il risultato e continua a spingere alla ricerca del terzo gol. Al 41′ il subentrato Di Cato grazia i padroni di casa, ma al 43′ non perdona a tu per tu con Gil. È il colpo del ko che per il Foligno vuol dire terza sconfitta di fila e un altro ‘derby’ umbro perso in casa dopo quella col Cannara. Il triplice fischio è amaro per i falchi, mentre i ragazzi di Polverini (al posto di Pierotti squalicato) vanno ad esultare sotto lo spicchio riservato ai propri sostenitori.
Il clima a fine gara è pesante e dagli spogliatoi si sentono grida da parte di Peluso. Mister Marmorini non è per niente soddisfatto e fa un lungo discorso alla squadra. Per i falchi, insomma, si chiude nel peggiore dei modi un 2021 vissuto tra qualche vicissitudine di troppo fuori dal campo che ha influenzato il loro anno. Il 9 gennaio il Foligno Calcio tornerà in campo contro l’Unipomezia senza Peluso e Tetteh squalificati. Ma il futuro, vicino e lontano, resta ancora contornato da diversi punti interrogativi.
FOLIGNO – TRESTINA 1-3
FOLIGNO: Gil, Vespa (35′ st Oliva), Dell’Orso, Bisceglia, Chiavazzo, Rossi (35′ st Bengala) Amadio (20′ st Orlandi), Settimi, Ciganda, Peluso, Tetteh A disp: Marasco, Monaco, Lambertini, Bocci, Neziri, Bevilacqua. All: Marmorini
TRESTINA: Montanari, Della Spoletina (30′ st Bruschi) Lorenzini, Sirci (13′ st Xhafa), Cenerini, Fumanti, Colarieti (13′ st Convito) Barbarossa, Essoussi, Khribech (45′ st Cesaroni), Morlandi (30′ st Di Cato) A disp: Qoku, Nicoletti Bigarelli, Mariucci. All.: Pierotti (squalificato, in panchina Polverini)
ARBITRO: Tesi di Lucca
MARCATORI: 2′ pt Della Spoletina (T), 6′ pt Ciganda (F), 3′ st Morlandi (T), 43′ st Di Cato (F)
NOTE: 200 spettatori circa; espulso Tetteh (F) al 9′ st per somma di ammonizioni; ammoniti: Morlandi (T), Colarieti (T), Peluso (F), Khribech (T, Settimi (F), Rossi (F), Bisceglia (F), Bengala (F); recuperi: 1′ pt e 5′ st