FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Trasformare quella casella che dice 1 vittoria in 11 partite dall’inizio del 2021 per cominciare il mese di marzo alla grande e mettere punti importanti in cascina. E’ quello che dovrà fare domani pomeriggio il Foligno Calcio nella gara di recupero della 7° giornata di Serie D contro il San Donato Tavarnelle, formazione in salute (10° in classifica con 25 punti con 4 partite in meno) e che viene da una striscia di 4 risultati utili di fila (2 vittorie e 2 pareggi). Ma conquistare la vittoria è troppo importante per il Foligno Calcio che si trova in una posizione di classifica pericolosa (13°) con 21 punti. E che ha tanta voglia di tornare a gioire al Blasone.

Di questo ha parlato mister Antonio Armillei nella conferenza stampa della vigilia nella sala stampa “Benedetti” del Blasone: “Dobbiamo fare qualcosa in più. Quello che stiamo facendo non basta per portare a casa risultati. Nelle ultime prestazioni non si meritava assolutamente di perdere, ma se le abbiamo perse significa che quello che stiamo facendo non basta. Che cosa bisogna fare per portare a casa risultato? Dobbiamo fare tutti di più, a partire da me come allenatore e poi tutti i giocatori. Le prossime due partite saranno decisive? Prima pensiamo a questa col San Donato“.

L’allenatore indica la via per la risalita: “Ci troviamo in una posizione di classifica complicata e quindi, come stiamo facendo già da qualche partita, dobbiamo abituarci a giocare come una squadra che si trova in questa posizione. Ogni partita è fondamentale e bisogna guardare ogni volta alla partita successiva per cercare di portare a casa il massimo risultato“.

Il tecnico non esclude la conferma del 3-5-2 visto domenica: “L’ultima partita non l’abbiamo giocata in funzione dell’avversario, ma abbiamo adattato il modulo al campo e al tipo di squadra. Per domani…vediamo. Potrei riproporre lo stesso tipo di modulo, ma anche variarlo e tornare a giocare come abbiamo fatto nella prima parte di stagione“.

Armillei ha analizzato le qualità degli avversari: “Il San Donato è stato costruito per fare un campionato di vertice. Anche loro, pur dovendo recuperare qualche partita, si trovano in una posizione che non rispecchia il tipo di squadra costruita dalla società. Loro sono completi in ogni reparti e si può dire che abbiano la doppia squadra, perchè hanno tanti elementi. Sicuramente fanno del centrocampo e del reparto offensivo le armi più importanti. Basta citare alcuni nomi: Caciagli a centrocampo, Gomes davanti e Di Santo. Hanno giocatori importanti“.

L’allenatore dei falchi ha risposto a una domanda arrivata da un tifoso riguardo la possibilità di usare Fondi o Settimi a ridosso di Zerbo come falso nueve, sacrificando inizialmente Mancini: “Sinceramente non ci ho mai pensato perchè non hanno le caratteristiche per farlo. Fondi, lo scorso anno, l’ho provato in quella posizione dietro ad una punta, però solo per casi di emergenza. Per me non hanno le caratteristiche per fare quel tipo di gioco“.

Federico Giabbecucci, presente in conferenza stampa, ha svelato come lo spogliatoio sta vivendo questo momento: “Trovarsi in una posizione di classifica può influire psicologicamente, però il gruppo è carico e voglioso per riuscire, tutti insieme, a tirarsi fuori da questa situazione. Penso che ci riusciremo già da domani. Faremo una grande partita“.

Il giovane centrocampista ha parlato del suo ritorno in campo e delle difficoltà del suo reparto: “Io sto bene, ho recuperato e sono a disposizione del mister. Per quanto riguarda il centrocampo non è solo una questione di reparti singoli, ma dobbiamo cercare tutti di fare qualcosina in più perchè è nelle nostre corde poterlo fare. Penso che ne verremo fuori, il prima possibile“.

Fondi, uscito malconcio dalla sfida col Cannara, ha effettuato allenamento differenziato nella rifinitura di oggi.Il suo impiego in campo è quasi impossibile, ,a Armillei soltanto domani deciderà se portarlo almeno in panchina. Questa, quindi la probabile formazione titolare: Marricchi; Colarieti, Dondoni, Aldrovandi, Rossi; Sanseverino, Settimi, Marianeschi, Piancatelli; Mancini, Zerbo.

Tra Foligno e San Donato Tavarnelle sono solo 2 i precedenti nella città della Quintana, con una vittoria dei falchi (l’anno scorso per 1-0 alla prima di campionato grazie ad una perla di Peluso) e un pareggio (2-2 nella stagione 2014-2015).

A dirigere la sfida sarà l’arbitro Moretti di Como.

Valleumbrasport seguirà la partita in diretta testuale dallo stadio Blasone di Foligno.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 7a giornata (recupero): FOLIGNO CALCIO – SAN DONATO TAVARNELLE, mercoledì 3 marzo 2021 ore 14.30, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Stefano Moretti di Como; assistenti: Davide Rignanese di Rimini, Ivan Melnychuk di Bologna.











Commenti