FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un derby per chiudere al meglio il tour de force delle ultime settimane. Un derby per dare continuità alle ultime due, importantissime vittorie in trasferta. Un derby per provare, per l’ennesima volta, ad invertire la rotta al Blasone. Un derby per regalare una gioia ai propri tifosi.
Oggi è la vigilia di Foligno-Tiferno, derby che metterà una contro l’altra due squadre in salute che vogliono darsi battaglia fino all’ultimo per portare a casa bottino pieno. Da una parte ci sono i falchi che, ringalluzziti dai due successi di fila grazie ai quali sono usciti dalla zona playout, vogliono rivincere fare 6 su 6 dopo aver battuto i tifernati all’andata (0-1). Dall’altra c’è una squadra (7° in classifica con 36 punti) che arriva da tre vittorie consecutive e da una striscia di imbattibilità di 8 partite e che, c’è da scommetterci, avrà voglia di rivalsa proprio dopo la sconfitta nel match del 31 ottobre.
“All’andata fu una partita davvero straordinaria da parte nostra con una prestazione sopra le righe – ha esordito scherzando mister Monaco in conferenza stampa- Me la ricordo perché è stata l’unica vittoria del “Monaco primo”“.
L’obiettivo del Foligno è quello di non fermarsi: “Vogliamo dare continuità a questa settimana dove, secondo me, abbiamo fatto bene vincendo due scontri diretti non facili fuori casa. La squadra sta abbastanza bene, c’è qualche piccolo acciacco e qualche defezione, tra cui Amadio. Recuperiamo Chiavazzo dalla squalifica. Ci sono tutti gli ingredienti per fare una grande prestazione“.
Il Tiferno sarà osso duro per i falchi: “E’ una squadra che sta facendo abbastanza bene e che gioca un calcio piacevole. Cosa temo di più? E’ una squadra organizzata. Loro nelle ultime due hanno vinto con Montespaccato e Rieti e sono in salute. Abbiamo massimo rispetto dell’avversario. E’ una partita importantissima per noi. Sappiamo che siamo fuori (dalla zona playout ndr) ma non dobbiamo esaltarci più di tanto perché ogni domenica dobbiamo dimostrarlo sul campo“.
La richiesta del mister alla squadra è chiara: “Ai miei chiedo massima attenzione e concentrazione su tutti i palloni, la massima generosità nell’aiutare il compagno. Tutte cose che chiedo durante la settimana e che lavorando in un certo modo si verificano anche la domenica. Stanno venendo fuori le qualità di alcuni ragazzi che all’inizio stentavano un pochino. Adesso siamo consapevoli della nostra forza, ma bisogna dimostrarlo domenica dopo domenica raccogliendo furti. Portare a casa un risultato positivo sarebbe il coronamento di un periodo felice, i risultati hanno portato entusiasmo e autostima. I giocatori si sono allenati col massimo impegno e sono consapevoli del momento. Vincendo i due scontri diretti l’atmosfera è completamente diversa rispetto a due settimane con l’Arezzo“.
Monaco fa un appello ai tifosi: “Mi auguro che domani ci sia più gente del solito, questa squadra lo merita. Vogliamo dare una soddisfazione ai tifosi e, anche personalmente, vincere una partita in casa“.
Questa la lista dei convocati del Foligno: Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Gil, Metelli, Miccio.
Ad arbitrare la sfida valida per la 24° giornata di Serie D sarà Nigro di prato. Il fischio d’inizio è alle 14:30. Biglietti a 5 euro per tutti i settori del Blasone.
FOLIGNO CALCIO – TIFERNO LERCHI, 24° giornata Serie D, domenica 13 marzo ore 14:30, stadio Blasone di Foligno, arbitro Nigro di Prato.