BEVAGNA – Una sconfitta sfortunata e con qualche rammarico per il Foligno, che al Palmieri di Bevagna cede 2-1 al Siena di Gilardino. Un ko che fa male, perché è rinviata ancora la matematica della salvezza, e che costa la panchina a Guido Vicarelli, di cui il dg Petritola ha annunciato l’esonero nel dopo-gara.

Partita bella e intensa sin dalle prime battute, con le due squadre che si danno battaglia.

L’inizio del Foligno è spigliato, ma il Siena ha la prima palla gol al 9’, quando Terigi va ad incornare su corner, ma centra un compagno davanti alla porta e l’azione sfuma. La risposta della squadra di Guido Vicarelli è immediata: al 10’ Cesario ingaggia un corpo a corpo con Terigi e riesce a far partire il diagonale, ma la sfera lambisce il palo alla destra di Gragnoli. In campo si combatte e la sfida è piacevole: al 25’ break di Haruna sulla destra, palla per l’inserimento di Mignani, ma è bravissimo Marricchi a sbarrare la strada in uscita. L’appuntamento con il gol per la formazione bianco-nera è rinviato di poco: a colpire è Agnelli al 29’, con un gran tiro da fuori area che non lascia scampo a Marricchi in seguito a uno spunto di Guberti al limite. Il Foligno però non ci sta e testimonia di essere una squadra che non molla: poco meno di 2’ dopo, infatti, i bianco-azzurri impattano. La rete del pari porta la firma di Broso, che dialoga con Cesario, si infila nella difesa senese e batte Gragnoli (1-1). Dopo aver rimesso a posto la situazione, il Foligno appare un po’ più attendista e ad aggredire maggiormente è il Siena, che colleziona varie occasioni. Al 34’ l’ex Guidone sgomita in area e non riesce a tirare; scarica allora al limite verso Guberti, che indirizza il sinistro, ma Marricchi dice di no. Ancora più clamorosa la chance al 39’, con i toscani che sbattono due volte contro i legni: dalla sinistra Guberti confeziona un cross per Agnello, che in sforbiciata, da posizione defilata, centra la traversa; a centro area allora Bani di potenza prova a infilare in tap-in, ma è il palo stavolta a dire no. Primo tempo che si chiude così sull’ 1-1.

Anche la ripresa inizia in maniera intensa da parte di entrambe le squadre; Foligno che ci mette sempre tanta determinazione, ma a creare palle-gol è la squadra ospite. Al 6’, infatti, Martina va al cross dalla sinistra; Agnello raccoglie e mette in mezzo, dove Mignani di tacco sembra calciare a botta sicura sottomisura, ma Marricchi sfodera il miracolo; il portiere di casa si ripete anche al 16’, quando deve opporsi alla girata di sinistro di Guidone, assistito dal solito Guberti. Foligno che soffre ma lotta, aspettando magari di poter sfruttare un momento favorevole. Il Siena alza il baricentro e fa girare palla, ma sono i Falchi a divorarsi il 2-1: al 32’ un ribaltamento di fronte clamoroso porta Broso ad innescare un contropiede tre contro uno; l’attaccante calabrese serve Cesario davanti a Gragnoli, ma la conclusione finisce clamorosamente fuori. La legge del calcio è crudele e al 33’ il Siena, scampato il pericolo, torna in vantaggio con una rete rocambolesca: traversone dalla sinistra di Padulano che trova Ilari al centro pronto all’elevazione; la sua zuccata trova una deviazione fortuita che manda fuori tempo Marricchi e la palla si infila in rete. Una vera beffa per i Falchi, considerato il possibile 2-1 sprecato pochi secondi prima. Nel recupero la squadra di Vicarelli alza il baricentro per giocarsi il tutto per tutto: al 47’ ci prova Finetti, coordinandosi bene di controbalzo al limite sugli sviluppi di un fallo laterale, ma il portiere senese non ha problemi. La chance più nitida poco dopo, da corner, con Cesario che impatta bene sull’angolo di Finetti, ma Gragnoli sfodera il miracolo.

È quindi una sconfitta con grossi rimpianti per i bianco-azzurri, che escono dal campo a testa alta. La vittoria del Grassina, però, mette ancora più pressione e avvicina nuovamente la zona calda, anche se i Falchi sono ancora padroni del loro destino.

 

FOLIGNO – SIENA 1-2

FOLIGNO (4-3-3): Marricchi; Labonia (4’ st Bartolini), Fondi, Nuti (42’ st Ferri), Colarieti; Settimi (4’ st Bokoko), Buono, Sanseverino (25’ st Giabbecucci); Broso, Cesario, Piancatelli (14’ st Finetti).  A disp.: Roani, Dondoni, Dita, Quatrana. All.: Vicarelli.

SIENA (4-3-3): Gragnoli; Haruna, Farcas, Terigi (19’ st Padulano), Martina; Bani (30’ st Orlando), De Falco, Agnello (19’ st Guarino); Mignani (19’ st Ilari), Guidone, Guberti (19’ st Gibilterra).  A disp.: Narduzzo, De Angelis, D’Iglio, Morosi. All.: Gilardino.

Arbitro: Luongo di Napoli (assistenti: Arizzi di Bergamo – Mezzalira di Varese).

Reti: 29’ pt Agnello (S), 31’ pt Broso (F), 33’ st Ilari (S).

Note: gara giocata a porte chiuse nell’impianto sportivo “Pietro Palmieri” di Bevagna per l’indisponibilità dello stadio “Blasone” di Foligno. Ammoniti: Mignani (S), Martina (S), Padulano (S). Angoli: 2-4. Recupero: 1’ pt e 4’ st.















Commenti